Prosegue, ad Alassio, la terza edizione della rassegna di teatro per bambini “La Bottega del racconto”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona. Venerdì 12 marzo, oltre 360 bambini della scuola elementare e materna di Alassio, assisteranno alla rappresentazione dello spettacolo “Giulio Coniglio e gli amici per sempre”di Nicoletta Costa.

“Il teatro ragazzi per le scuole è una novità di quest’anno,” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “e ha riscosso un grande interesse negli istituti di tutto il comprensorio. “Giulio Coniglio” è il primo dei tre appuntamenti e prevede due repliche, la prima alle 9.30 e la seconda alle 11. La rassegna scolastica proseguirà con “Pimpa Cappuccetto Rosso” (12 aprile), tratto dal libro di illustrazioni di Francesco Tullio Altan e si chiuderà con lo spettacolo e la mostra “Il ritorno del Barone di Münchhausen” (12,13,14 maggio), ispirato a “Le avventure del Barone di Münchhausen” di E. Raspe.”

Giulio Coniglio è nato dalla fantastica creatività di una delle più note e importanti illustratrici italiane, Nicoletta Costa. Laureata in Architettura, dal 1980 si dedica alla sua grande passione: scrivere e illustrare libri per bambini, diventando l’autrice per ragazzi più pubblicata in Italia. Il segno inconfondibile e originalissimo, i colori solari, il linguaggio lineare catturano l’attenzione e la fantasia dei piccoli lettori, offrendo un’insolita chiave di lettura della vita e del mondo.

Giulio Coniglio è un coniglio timido e generoso, ovviamente un po’ pauroso, con lunghe orecchie pelose e una grande passione per le carote. Ha una gran voglia di condividere le sue angosce con i suoi tanti amici con i quali vive semplici e indimenticabili avventure: Tommaso, un topo pigro e pasticcione e Caterina, l’oca molto saggia. Tutti vivono in una foresta ed è qui che si svolgono le loro divertenti e colorate storie, con l’amicizia a far da filo conduttore. La partecipazione è riservata agli alunni delle scuole ed è ad ingresso gratuito.