Alassio : in cucina con lo chef, il poeta Leonardo Nappi

di Claudio Almanzi –  Un corso per imparare alcune fra le più importanti  e note ricette storiche della grande cucina italiana viene organizzato all’alberghiero di Alassio dallo chef di fama internazionale Leonardo Nappi, che recentemente si è anche rivelato un valido poeta: “ A seguito di una serie di esperienze legate alla mia vita privata- dice lo chef alassino- ed in particolare alla salute ho cominciato a buttare giù degli spunti di riflessione.

Alla fine ho provato a trasformarli in versi che ora ho raccolto in questo volume. Non ho pretese letterarie, ma spero possa essere di stimolo e di conforto a tante persone”.

Il corso di cucina con Nappi, che prenderà il via il 14 aprile con una serata dedicata all’osso buco, al risotto alla milanese ed alla mousse al cioccolato, proseguirà con altre 9 serate che inizieranno tutte alle ore 20 e si schiuderanno verso le 22 e 30.

Il corso si concluderà il 14 maggio.

Nappi, che è uno dei più apprezzati chef della Liguria, ha voluto organizzare questi corsi proprio per avvicinare all’arte culinaria anche coloro che sono appassionati di cucina e che pur essendo alle prime armi, grazie a questa  serie di moduli predisposti appositamente, potranno acquisire competenze di base per continuare a coltivare con cognizione di causa questa loro grande passione. “ Si tratta- dice lo chef – di un mini percorso gastronomico, per principianti ed amatori, che prevede una decina di lezioni, che sono dedicate sia alla cucina che alla pasticceria. Ogni volta ci sarà l’esecuzione delle ricette e successivamente la loro degustazione”.
Alla fine del corso si terrà anche un saggio finale con amici e parenti e la consegna dei diplomi e degli attestati di partecipazione. Per coloro che volessero iscriversi, o avere ulteriori informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 470252 e 470224, o fax 0182/ 646382.

Tornando al bel libro autobiografico scritto da Nappi : “ Il mio mondo” ( 66 pagine, edito dalla Natgraf di Loano) che raccoglie 56 sue poesie lo stesso autore ci ha detto: “ Ci sono momenti nella vita in cui accadono cose che lasciano dentro di noi domande a cui non sappiamo dare risposte. Poi attraverso la fede

ho iniziato ad esprimere quello che avevo dentro e che vorrei condividere con tutti, con spirito di amicizia e di sensibilità”.