In questi giorni, fino a domenica 14, il Comune di Albenga è presente all’Expo Savona 2010, nella casa Provincia, per lanciare “la Primavera d’Albenga e i musei dei Blu”. Saranno presenti nello stand: l’Ufficio turismo manifestazioni e Sport ( Resp. Cav. Andrea Bozza ), lo IAT, Palazzo Oddo, la Società Isola per il progetto Museo del Mare, la GAMA e l’ Associazione Mareventi.

Presenti anche l’ Azienda Noberasco e Sommariva, quest’ultima anche per annunciare l’apertura ne l’ampliamento del nuovo museo dell’olio e della civiltà contadina nel complesso ristrutturato Faa di Bruno.

In particolare, sabato 13 marzo, alle 21 e 30 si terrà l’evento dedicato ad Albenga con la presentazione della Primavera d’ Albenga (Cip & Vip e Fior d’Albenga), della Mostra Magiche Trasparenze con il Piatto Blu e i laboratori didattici di Palazzo Oddo, della nuova collezione della galleria d’Arte Moderna a cura del Dott. Sandro Ristori, del nuovo progetto del museo del Mare presso il neo restaurato Fortino cinquecentesco, del calendario dell’ Associazione Mareventi in collaborazione con l’amministrazione comunale che prevede Marecomics- rassegna a teatrale Zelig, Festivalmar – Miss Albenga, Festa dei Moli e la Festa della Musica.

Per quanto riguarda le manifestazioni primaverili si ricorda che Cip & Vip si svolgerà dal 19 al 21 marzo con un trionfo dei prodotti orticoli locali ( i quattro di Albenga) abbinati alle eccellenze del territorio quali olio, vino, pesce e chinotto. Invece, con Fior d’Albenga, dal 3 al 18 aprile, si esalteranno attraverso le aziende floricole del comprensorio, giardini fiori e piante di produzione locale.