Davvero una bella sorpresa per i cittadini savonesi questo pomeriggio, nelle vie del centro storico della città. A partire dalle ore 16 Franco Mussida, storico leader della PFM e Presidente del CPM Music Institute di Milano, e Roberto Gualdi, noto batterista ed insegnante Savonese residente da anni a Milano, hanno animato, con i loro strumenti, il centro città per ribadire il sodalizio tra il CPM di Milano e L’Accademia di Savona.

Armati di chitarra e batteria, e accompagnati dai Tutor dei corsi CPM Multimedia Program presso l’Accademia di Savona (Lorenzo Ottonello – batteria; Simone Bertellotti- chitarra), Mussida e Gualdi hanno sorpreso chi si trovava a passare per le vie del centro storico, formando un piccolo e festoso corteo che ha preso il via in Piazza del Brandale, e, passando per Via Pia, ha fatto sosta in Piazzetta della Maddalena, per approdare in Piazza Sisto IV.

L’iniziativa ha voluto richiamare l’attenzione su un importante progetto, avviato a Settembre 2009, di collaborazione tra il CPM Music Institute di Milano, diretto da Franco Mussida, Comune di Savona ed Accademia Musicale di Savona, finalizzato ad offrire un migliore servizio culturale e formativo alla popolazione giovanile, attraverso una serie di attività che hanno come protagonista la musica.

Si tratta di un progetto ampio, che mira alla creazione di un CPM Point a Savona presso l’Accademia Musicale di Savona. Didattica coordinata, metodologie innovative e docenti per workshop e seminari di approfondimento nell’ambito della Musica Contemporanea Popolare e del Jazz: è la ricetta del CPM Music Institute di Milano per questo corso di grande valenza che si attiverà già nell’anno accademico 2009-2010.

Durante la performance di Mussida e Gualdi sono state distribuite locandine informative e forniti dettagli sui corsi di batteria e chitarra CPM Multimedia Program attivati presso l’Accademia.

Oltre ad essere una prestigiosa occasione per ascoltare Franco Mussida, la performance ha costituito anche un modo per avvicinarsi al suo approccio alla musica, vista non soltanto come una straordinaria forza, un mezzo di aggregazione e di crescita culturale per la persona, ma come strumento più diffuso per manifestare l’interiore spazio emotivo.

Questa iniziativa ha voluto anche ampliare le possibilità per i ragazzi savonesi in campo musicale, con un’opportunità di essere inseriti nei circuiti nazionali della musica rock, attraverso una bella sinergia tra il CPM Music Institute e l’Accademia Musicale di Savona.

Il successo della perormance di oggi fa seguito a quello riscosso dal pubblico in occasione del concerto che Franco Mussida, con Roberto Gualdi, avevano tenuto lo scorso 29 ottobre al Teatro Chiabrera, dal titolo “Le stanze della Musica”.

Per iscrizioni ai corsi CPM presso l’Accademia Musicale Savonese (chitarra e batteria) è possibile consultare il sito www.accademiamusica.sv.it, telefonare (tutti i pomeriggi) al numero 019 827328 o scrivere a segreteria@accademiamusica.sv.it.