Sibello in testa nel Melges 24 a Sanremo

di Claudio Almanzi – L’alassino Pietro Sibello timoniere di “All Inn” chiude in testa la seconda giornata della Volvo Cup dei Melges 24 in corso di svolgimento a Sanremo.

La manifestazione, giunta alla decima edizione matuziana, vede in gara 55 imbarcazioni, in pratica il meglio della flotta italiana, europea e mondiale impegnate nelle acque antistanti Sanremo.

In luce con successi parziali, podi e buoni piazzamenti per Chimera di Angelo di Terlizzi, David Amrein su EFG Bank, Jean Marc Monnard su Poizon Rouge, Saetta timonata da Niccolò Bianchi, “ Maidollis”, timonato da Giovanni Piazzatti, Paolo Brescia al timone di 585, con Andrea Casale, “ Altea” di Andrea Racchelli ed “ Hurracane” con Andrea Bolzan.

Nell’ultima prova di giornata successo di Paolo Brescia che conferma di essere al via di una stagione davvero speciale e conquista la prima posizione davanti ai norvegesi di Tonsberg Sailfoprening e a Saetta. Leader della classifica provvisoria è invece, come detto, “All In” di Renato Vallivero, con un Sibello in grande spolvero. Al secondo posto (a soli due punti) il Nose Sailing Team con “Saetta” timonata da Niccolò Bianchi. Terzo Giovanni Pizzatti al timone di “Maidollis” di Gianluca Perego.

Tra i corinthian è primo “EFG Bank” timonato da Alain Stettler, outsider della flotta in questa stagione, primo dei non professionisti e nono assoluto.

Nella speciale classifica firmata dall’ora ufficiale della Volvo Cup (si tratta della TerraCieloMare Speed Contest) destinata a premiare l’equipaggio più veloce, sulla prima boa, della prima bolina, di ogni prova disputata, in testa c’è Paolo Brescia con 585, seguito a pari punti da Gianluca Perego su Maidollis e da Angelo Di Terlizzi su Chimera. Oggi in programma altre tre prove, tempo permettendo.