Il gruppo YEPP di Albenga “è lietissimo di annunciare di essersi aggiudicato un finanziamento di 15.000 euro per il suo festival musicale “Musica Migrante’”.

A stanziare questa cifra è stato il Fondo Transnazionale della Youth Bank, un progetto internazionale facente parte dello YEPP e che si compone di due rappresentanti di ognuno dei seguenti paesi: Irlanda, Belgio, Polonia, Bosnia e Italia (per l’Italia Chiara Giubellino dello YEPP di Cornigliano e Maurizio Capitelli del gruppo di Albenga). Tale fondo rappresenta una estensione della Youth Bank, progetto che riguarda la concessione di microcredito a progetti realizzati da ragazzi tra i 15 e 25 anni.

“Tali finanziamenti – spiega lo stesso Capitelli – si sono sempre gestiti a livello locale, per la prima volta il gruppo riunitosi a Varsavia, ha lavorato a livello transnazionale e i dieci membri della commissione si sono trovati a dover analizzare e votare il progetto migliore tra quelli pervenuti dai rispettivi paesi di origine. ‘Musica Migrante’ alla fine della valutazione ha raggiunto il punteggio massimo e pertanto si è aggiudicato questo generoso finanziamento. Questo riconoscimento internazionale è l’ulteriore prova di quanto il duro lavoro del gruppo YEPP di Albenga di questi anni ha saputo dare i suoi frutti. Questa edizione 2010 del festival sarà arricchita dalla presenza dei rappresentati di due siti YEPP stranieri, al fine di allargare ulteriormente il panorama che si può ammirare da quella finestra sul mondo che vuole essere ‘Musica Migrante’”.

Le attività del gruppo YEPP di Albenga nel 2009 hanno coinvolto “circa 2000 persone tra semplici spettatori e attori direttamente coinvolti nei suoi progetti, sicuramente un successo che speriamo e vogliamo incrementare anche quest’anno, potenziando anche il più possibile la collaborazione con i vicini siti YEPP di Loano e Alassio, attivi come noi per promuovere e sostenere i giovani e i loro bisogni”.

Attualmente sono 10 i paesi coinvolti nel progetto YEPP e 21 i siti locali come quello di Albenga sparsi per tutta Europa. In meno di 10 anni questo progetto, nato per volontà della Freie Universitaet di Berlino e di alcune fondazioni europee e statunitensi in collaborazione con l’OCSE (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ha dimostrato la qualità e la serietà del suo programma. “La lungimiranza e l’intelligenza di chi ha voluto credere nel progetto YEPP ha prodotto benefici non solo per i giovani ma per l’intera comunità locale”.