Il comitato di gestione del programma ESPON ha approvato il progetto ADES “Airports as Drivers of Economic Success for Peripheral Regions ” – aeroporti come volani per il successo economico delle aree periferiche- proposto dalla Provincia di Savona. Il progetto, che riguarda l’aeroporto Panero di  Villanova d’Albenga, nasce da un’analisi delle condizioni territoriali, socio economiche, dalla valutazione dei bacini di utenza potenziali e si traduce nella formulazione di un’ipotesi progettuale legata allo sviluppo futuro dell’areostazione.

La provincia di Savona curerà dal punto di vista tecnico e scientifico la regia del progetto, i contatti con gli attori locali, la comunicazione e la diffusione dei risultati ottenuti. Il progetto verrà finanziato con fondi UE – per un importo di € 200.000,00- e si baserà essenzialmente sull’analisi che il ruolo degli aeroporti regionali (per Savona, appunto quello di Villanova) potranno avere per lo sviluppo economico provinciale. Lo studio, infatti, verificherà le caratteristiche dell’infrastruttura esistente e la qualità dei collegamenti di volo previsti. I risultati di tale analisi costituiranno la base per l’elaborazione di progetti futuri e determineranno le scelte e le decisioni relative allo sviluppo dell’aeroporto.

“Avere un secondo aeroporto regionale – afferma il Vice Presidente Luigi Bussalai- è un bene che può essere il fattore decisivo per attrarre aziende veso il proprio territorio o conservare opportunità nella zona. Per il rilancio dell’aeroporto sarà determinante l’integrazione e la sinergia con quelli già presenti a Nizza e Cannes in modo tale da riuscire, ad esempio, a programmare i collegamenti turistici del nord ovest con le isole di Corsica e Sardegna. Questo importante risultato è stato ottenuto soprattutto grazie all’impegno e all’attività svolta dal personale della Provincia con il quale mi complimento”.