La città di Alassio sarà presente alla maratona di Roma, in programma domenica 21 marzo, con un nutrito team di atleti dell’Associazione Alassio in Salute Running Team e uno stand promozionale. “Dopo la maratona di Venezia” spiegano l’Assessore al Turismo, Monica Zioni e l’Assessore allo Sport Fabrizio Calò, “prosegue la sinergia tra i due assessorati con l’intento di promuovere attraverso lo sport il turismo. A Roma, saremo presenti con un messaggio culturale che unisce lo sport alla salute e con l’immagine turistica della nostra città. Nello stand ci sarà il nuovo depliant di Alassio, tradotto in 3 lingue (inglese, francese, tedesco) e l’ampia offerta di servizi turistici. Sempre maggiore è la nicchia di mercato che si orienta al turismo di “sport, benessere, salute”. Alassio, con il suo territorio e i suoi tanti impianti sportivi consente di trascorre una vacanza all’insegna dell’attività fisica, del relax e delle bellezze naturali. La maratona di Roma, dove incontreremo oltre centomila persone, sarà una bella e prestigiosa vetrina.”

L’associazione sportiva Alassio in Salute Running Team ha come mission quella di veicolare attraverso la pratica dello sport sano e consapevole un messaggio etico di salute e benessere della persona e fa di Alassio la Città promotrice di una nuova filosofia improntata su stili di vita corretti e salutari.  Per la maratona di Roma, Alassio in Salute Running Team, ha avviato una collaborazione con la Società Italiana per la Prevenzione del rischio cardiovascolare (SIPREC) che proprio a Roma, prima della Maratona, terrà il suo congresso nazionale.

Importanti professionisti della cardiologia italiana sono soci onorari della Alassio in Salute Running Team. E saranno proprio loro capitanati dal presidente di SIPREC, il Prof. Massimo Volpe, a indossare insieme agli atleti alassini, la divisa di gara presentandosi alla partenza della Maratona romana. Inizia così una partnership volta a promuovere una campagna di prevenzione a livello nazionale, attraverso una serie di iniziative pubbliche. Il primo appuntamento sarà proprio Roma, dove nello stand del Comune di Alassio, dal 18 al 21 marzo, sarà distribuito materiale informativo.

“È con grande entusiasmo” dice il Presidente di Alassiosalute, Dr. Francesco Bogliolo “che il team di Alassiosalute si impegna in questo progetto insieme al Comune di Alassio, che ancora una volta si dimostra molto disponibile ad iniziative a vantaggio della salute e del benessere. Intendiamo lo sport ed il movimento in generale come uno strumento che permette di veicolare un messaggio di prevenzione e di cambiamento verso un corretto stile di vita; con queste iniziative si riescono a coinvolgere molte persone contemporaneamente e creare un movimento di opinione che si prolunga nel tempo e diventa testimonial del messaggio. A questo proposito siamo orgogliosi che queste nostre iniziative a livello locale abbiano riscontrato interesse nazionale e da oggi possiamo contare su partners importanti come il CONI e la SIPREC, che insieme a noi proseguiranno su questa strada. Altrettanto significativo, infine, il coinvolgimento degli altri Centri salute della nostra provincia (Albenga, Loano, Finale Ligure, Pietra Ligure, Cairo Montenotte), che con un bacino di popolazione di 70000 persone contribuiranno ad una sempre maggior diffusione del messaggio sport uguale benessere.”