Giornata dedicata al Savonese per l’Assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco. Accompagnato dal candidato consigliere alle prossime elezioni regionali nel collegio di Savona per la Federazione della Sinistra, Claudio Gianetto, l’Assessore ha iniziata la sua giornata a Varazze incontrando i rappresentanti dei lavoratori e della proprietà della Cartiera Verde della Liguria. Quella che rappresenta un’azienda tecnologicamente avanzata soprattutto dal punto di vista produttivo ed energetico sta pagando a caro prezzo non solo l’attuale contingenza economica, ma anche alcuni cronici ritardi nella soluzione di altre problematiche che stanno impedendo i necessari investimenti. E’ una situazione occupazionale e produttiva che desta preoccupazione e che porta Enrico Vesco a garantire il proprio impegno ad agire a livello regionale, al fianco dei lavoratori e dell’azienda stessa affinché si possano rimuovere gli ostacoli per una ripresa della produzione.

Secondo incontro savonese è stato con le maestranze della Bombardier di Vado, le cui altalenanti vicende occupazionali sono da tempo seguite dall’Assessorato al Lavoro. È stata poi la volta della Zinox sempre a Vado, una piccola ma significativa realtà del settore chimico appartenente al gruppo Colombo.

E per finire una realtà che, passati tanti momenti critici e lunghi periodi di lotta dei lavoratori, sta trovando una seria stabilizzazione sia produttiva che occupazionale: si tratta della OCV (già APE, già Vitrofill etc.) della Valle di Vado. “Avendo fatto del lavoro la prima e principale parola d’ordine della mia campagna elettorale – chiosa Gianetto – mi è sembrato corretto e doveroso accompagnare l’Assessore Vesco, peraltro Segretario regionale del PdCI, a toccare con mano realtà per le quali tanto ha operato e, ci auspichiamo, tanto ancora potrà fare”.