Liguria, aspettando Vinitaly 2010: "Benvenuto Vermentino"

A poche settimane da Vinitaly 2010, il salone internazionale dei vini di Verona che anche quest’anno vedrà presente la Liguria, prende il via “Benvenuto Vermentino”, una nuova rassegna enogastronomia dedicata a questo apprezzato vitigno, che, da venerdì 19 a sabato 21 marzo si snoderà nel centro storico di Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia. L’inaugurazione è prevista venerdì 19 alle 15.

Grazie alla collaborazione di Enoteca Italiana e di Slow Food Sarzana Lerici Val di Magra, per tre giorni, all’interno della struttura fieristica si potranno degustare, guidati da sommelier, i vermentini provenienti dai quattro territori di produzione più importanti: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. In programma anche convegni, degustazioni presso l’Enoteca Pubblica della Liguria, menu con i piatti tradizionale nei ristoranti.

Sabato verrà assegnata l’ onorificenza di Ambasciatore del Vermentino al grande velista italiano Giovanni Soldini, con l’intervista di Enzo Barlocco, giornalista de La 7.

Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito www.castelnuovomagra.com oppure telefonare la numero 0187/693831. Benvenuto Vermentino rientra nel progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” nato con lo scopo di valorizzare il vino e il relativo territorio e finanziato dal Programma Operativo Transfrontaliero Marittimo dell’Unione Europea.