Accettando un invito da parte della Cooperativa Burlando – che organizza i lavoratori che garantiscono il facchinaggio – il presidente della Regione Liguria e candidato Claudio Burlando ha trascorso circa due ore e mezzo questa mattina dalle 7 al nuovo mercato ortofrutticolo di Bolzaneto.

Accompagnato dal presidente della Cooperativa Carlo Ferro e dal presidente della Lega Coop ligure Claudio Pontiggia, Burlando ha incontrato i lavoratori addetti al trasporto interno delle merci e anche i rappresentanti dei grossisti.

“Mi è stato chiesto – ha dichiarato dopo gli incontri e la visita alla struttura aperta dal Comune di Genova 6 mesi fa – soprattutto un impegno della Regione in attività di promozione e di sostegno. E io ho risposto volentieri in modo positivo. La presenza del Mercato di Bolzaneto sarà sostenuta nelle fiere internazionali, a cominciare da quella di Berlino. La Regione Liguria può sviluppare una attività di promozione anche per facilitare l’ampliamento dell’area di riferimento del mercato, guardando ai territori del Basso Piemonte”.

A Bolzaneto c’è molta attesa tra gli operatori anche per il prossimo insediamento della piattaforma del freddo per la frutta, mentre un problema affrontato è stato quello della commercializzazione diretta dai produttori, per accrescere la qualità. “Il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’attività del mercato – ha osservato ancora Burlando – si rifletterà in vantaggi sia per gli operatori commerciali, sia per i lavoratori che prestano la loro opera di servizio all’interno di questa grande struttura attesa da molti anni e ora in piena attività”.