di Daniele Capello – Le affermazioni del candidato leghista Sergio Savorè sono frutto di un tentativo maldestro di strumentalizzazione. Non ho mai affermato  e smentisco categoricamente  che concordo con la Lega sul loro programma della  viabilità ad Albenga. Esiste una condivisione totale con il pensiero del  mio Sindaco Antonello Tabbò e dell’assessore Romano Minetto, ed è singolare che una persona capace come il consigliere Savorè strumentalizzi il mio personale pensiero.

La zona del Centro Commerciale è stata studiata attentamente nel PUC, e quando io mi riferisco ad uno studio serio preparato da professionisti seri parlo proprio di quanto è stato già fatto ed è inserito proprio nel nuovo piano urbanistico.   È incredibile come la Lega Nord ed il suoi candidati prestino poca attenzione alle cose che vengono scritte e che facciano proprie proposte fatte da altri. Viene proposta una sede del commissariato di Polizia, ed io leggo che la proposta viene fatta propria dalla candidata Sindaco Rosalia Guarnieri.

E pensare che a me sembrava di averla proposta io nello scorso mese di aprile. A settembre propongo, sulle testate dei quotidiani a tiratura nazionale, che forse la viabilità nella zona del centro commerciale era da rivedere, e salta fuori che è una proposta  fatta dal candidato Sindaco della Lega. E oggi viene scritto dal consigliere Savorè, che stimo come persona capace e prudente nei giudizi, che dico che il tecnico qualificato ed esperto che dovrebbe fare un piano complessivo del traffico è il nuovo assessore alla viabilità di una improbabile ed ipotetica giunta Guarnieri.

A parte il fatto che sinceramente non so pensare a chi si possa riferire il consigliere Savorè, sulla persona capace che dovrebbe ricoprire tale incarico, e che forse tale incarico potrà essere ricoperto solo dopo una vittoria, che io credo improbabile, della candidata Sindaco Guarnieri, penso che non si debba strumentalizzare un mio pensiero personale, che non voleva essere una critica all’attuale assessore Romano Minetto, o a chi aveva elaborato la nuova viabilità. Ripeto quindi che questo mio pensiero non è sicuramente motivo di rottura o frizione all’interno della nostra coalizione, ma solo una giusta osservazione per come deve fare un candidato alla carica di consigliere, o un consigliere eletto, per cercare di migliorare la Città in cui vive e lavora. Ringrazio quindi il consigliere Savorè per aver saputo cogliere gli aspetti positivi della mia proposta, fatta in tempi precedenti e lontani da questa campagna elettorale, anche se io per cultura e tradizione non ho proprio nulla a che spartire con la Lega Nord.

* Daniele Capello – candidato e consigliere comunale uscente PD Albenga