I Caroggê, con la regia di Enrico Aretusi e l’amichevole partecipazione di Mauro Pirovano, porteranno in scena sabato 20 marzo, all’Auditorium di Santa Caterina in Finale Ligure Borgo, la commedia “O marotto immaginäio do sciô Molière”, nuova lettura del capolavoro di Molière con libero adattamento in genovese nella forma del Teatro in voce.

La trama è quella del celebre testo dell’autore francese: Argante, uomo molto ricco e costantemente malato, è circondato dai presunti affetti di molte persone, che sono in realtà interessate solamente alla sua eredità. Burbero, avaro e funestato da costanti e diverse malattie, Argante spera di acquistare un medico in famiglia con il matrimonio della figlia.

Lo spettacolo che andrà in scena a Finale ha la sua bellezza nell’intuizione originaria: quella di potere inserire la storia di Molière nel contesto genovese, senza svilirla e farle perdere d’intensità. L’avarizia, la tirchieria, la ruvidezza di carattere, i temi portanti della pièce sono elementi che da sempre stigmatizzano la personalità del genovese.

È, inoltre, la prima commedia in lingua genovese al centro dell’operazione culturale del Teatro in voce, curato da qualche anno dall’autore Mario Bagnara.

Il Teatro in voce è una nuova lettura dell’opera teatrale che esalta la recitazione e il testo. La scommessa è quella di produrre uno spettacolo in cui, senza ricorrere a scenografia e azione, la capacità affabulativa e interpretativa degli attori è tale da stimolare l’immaginazione del pubblico concentrato sull’ascolto.

Non si tratta di una semplice lettura scenica ma di una vera e propria interpretazione, in grado di creare un rapporto emotivo fra pubblico e scena caratterizzato da un’intensità molto alta e particolarmente naturale. Una sfida che può aprire nuove strade, in questo caso al teatro in dialetto, che può essere proposto in versioni nuove e ancora più stimolanti.

Sul palco gli attori: Maria Teresa De Moro, Stefania Galuppi, Valentina Garroni, Mafalda Mannu, Giovanni Ansaldi, Alessandro Baldini, Giovanni Cadili Rispi, Carlo Maria Giuso, Luciano Rotella. Le musiche originali sono di Roberto Leoncino.

La stagione teatrale è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, organizzata dai Teatri del Ponente Ligure ed inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”.

Vendita biglietti: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1, Finale Ligure. Tel. 019.692319.