di Claudio Almanzi – Prosegue ad Alassio, nelle cucine e nei saloni dell’istituto alberghiero “ Giancardi”, la bella iniziativa intergenerazionale ‘Le Ricette dei Nonni’, a cura del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”, che ha pensato di organizzare il memorial “Bartolomeo Marchiano- Nonni e alunni ai fornelli dell’alberghiero F.Maria Giancardi”. Domani mattina alle ore 11 nell’aula magna il Dirigente Scolastico, Gian Maria Zavattaro ed il Presidente dell’Associazione Albergatori di Alassio Egidio Mantelassi, incontreranno le classi della scuola media Ollandini e una rappresentanza delle scuole medie dell’Istituto Don Bosco di Alassio. “ Si tratta di un incontro –dice il preside Zavattaro- durante il quale Egidio Mantellassi ed io interverremo sui valori della cucina tipica regionale e la globalizzazione”.

La mattinata proseguirà con la seconda tappa del percorso gastronomico ligure ( a guidare la brigata di cucina sarà la chef internazionale Rita Baio, insieme alle nonne di “ Argento Vivo”) che prevede la realizzazione e la degustazione delle classiche verdure ripieni liguri, con coulis di pomodoro; gnocchi di patate al pesto; umido di baccalà e porri all’antica e per finire il gateau all’arancia, tipica ricetta matuziana e della Riviera di Ponente.

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Alassio, in collaborazione con il Comune di Alassio – Assessorato alle Politiche Sociali, la fondazione Marchiano, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e con l’aiuto dell’associazione Vecchia Alassio, dell’ Associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, della NORDICONAD e di Enti ed Aziende agro-alimentari, sta organizzando questa interessante rassegna culinaria “Le ricette dei nonni del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”  – 1° Memorial Bartolomeo Marchiano”.

Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere, attraverso lo stimolo dei piatti della trazione, la trasmissione e lo scambio di valori tra le generazioni. La socializzazione delle conoscenze, delle esperienze e il lavoro cooperativo ai fornelli, tra gli alunni e i nonni, sono gli elementi portanti del progetto didattico-formativo promosso dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni e coordinato dal professori Monica Barbera e Franco Laureri e dalle alunne del corso di marketing e comunicazione dell’area professionalizzante. L’occasione del I° memorial Bartolomeo Marchiano vede competere gli alunni delle classi III e V del corso di cucina, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Rita Baio, Michelina Calandruccio, Norberto Andreoni, Paolo Madonia, Sandro Genesio e Monica Barbera,  coadiuvati dai nonni del centro socio-ricreativo comunale in una sfida culinaria  che coinvolge, con incontri, conferenze e degustazioni, anche le scuole primarie e superiori di I° grado della città di Alassio. Una competizione volta ad unire tre generazioni, valorizzando lo spirito d’iniziativa dei “nonni dell’Argento Vivo” nel ricordo di un grande Chef della  Baia del Sole, il grande Bartolomeo Marchiano. L’obiettivo primario del memorial  è quello di consentire alle giovani generazioni di riappropriarsi della nostra civiltà attraverso la riscoperta delle origini della tradizione gastronomica, per passare alle generazioni future di chef la gloria e i sapori della nostra cucina tipica.