di Claudio Almanzi – Più di duecento delegati, provenienti dalle sedi locali di tutta la provincia savonese dell’Avis hanno preso parte a Ceriale alla 43esima assemblea provinciale Savona dell’associazione. Il convegno si è svolto presso il centro Congressi Santa Maria Bel Fiore a Peagna di Ceriale. Oltre a discutere delle tematiche generali, del bilancio e della della valutazione dell’ attività svolta nel 2009, si è anche parlato della necessità di dare nuovo impulso al volontariato.

“ C’è stato- dice Giovanni Patuzzo dell’Avis ingauno- un ampio dibattito, sotto la guida del presidente provinciale Daniele Fui.  È emersa la soddisfazione per quanto fatto nel 2009 ed i risultati raggiunti della donazione del sangue e si è ribadita la necessità di trovare nuove formule di promozione alla donazione ed al volontariato”. Il 2009 si è chiuso positivamente in termini di donazioni di sangue: le sacche raccolte dalle 32 sezioni Avis della provincia di Savona attraverso la generosità di 6494 donatori avisini, è risultata di 11.310, un dato davvero considerevole.

L’ Assemblea, che è stata organizzata dall’ Avis di Albenga e di Ceriale, sotto il patrocinio delle due Amministrazioni Comunali, ha visto una presenza considerevole anche di addetti al settore: medici, infermieri, sindaci ed assessori di vari comuni ed enti locali. Presenti fra gli altri il dottor A. Tomasini primario all’ Ospedale San Paolo di Savona ed al Santa Corona di Pietra Ligure, rappresentanti dell’ Avis Nazionali e regionali, un rappresentante dell’ Avis Regionale Liguria ed il sindaco di Albenga Antonello Tabbò, egli stesso donatore.