L’Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Albenga e del ponente ligure- ha l’onore di coordinare l’evento culturale “Dalla terre di Albenga a Casa Savoia e al Quirinale”, legato all’apertura della manifestazione primaverile Cip e Vip di Albenga, il 19 marzo, alle ore 17 all’Auditorium San Carlo.

Il delegato Silvio Torre, con i vice delegati Roberto Pirino e Marisa Siffredi, coadiuvati dal giornalista Romano Strizioli, dallo storico locale Luciano Siffredi e dalla dietista Sandra Berriolo discuteranno insieme ad esponenti dell’agricoltura albenganese sulle origini della meritata fama di cui godono i “4 d’Albenga” e sulla loro evoluzione nella storia della gastronomia italiana e ligure in particolare.

Il Dott. Pirino, che da tempo si dedica a studi sulla storia della gastronomia aggiunge: “ Ricorderò quanta importanza hanno avuto gli asparagi e i carciofi di Albenga ai pranzi ufficiali di casa Savoia e al Quirinale dalla nascita della Repubblica Italiana e quanta ne hanno ancora nei menù dei cuochi più famosi che ben conoscono e apprezzano questi prodotti delle terre ingaune”.

Durante la tavola rotonda verrà presentato anche il premio Gastronomico “ Il Piatto Blu” istituito da Roberto Pirino per la delegazione locale dell’A.I.C. con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’AIC e del Comune di Albenga con la collaborazione della Palazzo Oddo srl. Questo premio verrà conferito il 7 maggio ad un illustre cuoco Gualtiero Marchesi che verrà ad Albenga in questa occasione.