Prosegue a Loano la terza edizione dell’iniziativa Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Venerdì 19 marzo, alle ore 21.00, nella Civica Biblioteca di Palazzo Kursaal, Patrizio Fariselli presenterà il libro “Storie Elettriche” (Auditorium Edizioni 2008). A condurre l’incontro sarà il giornalista musicale John Vignola.

Pianista, compositore, fondatore del gruppo musicale Area, Patrizio Fariselli, in questo libro ripercorre per la prima volta, in una serie di irresistibili aneddoti e brevi racconti, la storia della più importante band italiana degli anni Settanta. Attraverso una scrittura brillante e coinvolgente restituisce quel bisogno di libertà e di cambiamento che ha caratterizzato lo spirito di quegli anni.

“Ho scritto queste brevi storielle nel corso degli anni” dice Fariselli “esclusivamente per il piacere di farlo, senza scopi particolari se non quelli di divertire me stesso e i miei familiari. Hanno vagamente un ordine cronologico, filologico o per argomento, ma in realtà possono essere lette in qualsiasi ordine, come un giornale o alcune partiture di musica contemporanea.

C’è chi mi ha chiesto il perché abbia scelto di raccontare di fatti e persone serissime in maniera umoristica. Il fatto è che mi sono ritrovato a parlare di una gran quantità di amici prematuramente scomparsi, Demetrio, Giulio, Gianni, Eddy, Franco, Steve, Larry, Romano, Massimo. Se non l’avessi presa alla leggera ne sarebbe potuto venire fuori una tragedia. In più essendo loro tutte persone dotate di un grande senso dell’umorismo, probabilmente non me l’avrebbero perdonata, una volta che io stesso mi fossi trovato nei verdi pascoli di Wakan Tanka.”

Patrizio Fariselli, musicista e compositore, ha saputo proporre la propria creatività musicale con integrità ed indipendenza. La sua musica è il frutto di numerosi linguaggi ed esperienze artistiche, dal rock al jazz, attraverso l’improvvisazione radicale e la musica contemporanea di matrice Cageana, ma anche la composizione per colonne sonore e musiche per l’infanzia.

Classe 1951, è considerato uno dei pianisti più significativi della musica contemporanea a livello internazionale. Fondatore degli Area nel ’72 (assieme a Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Paolo Tofani), si è occupato attivamente di cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film (“Era una notte buia e tempestosa”, “Zitti e mosca”, “Caino e Caino”, “Ivo il tardivo”), per il teatro (“Gli uccelli” di Aristofane regia di Memè Perlini, “Arsenico e vecchi merletti” regia di M.T. Pizzi e “Piume” per Zuzzurro e Gaspare), per i balletti (“Itineraire bis” per “Le ballets jazz-art” di Parigi e “Tristano e Isotta” coreografia di A. Amodio) e anche per “L’albero azzurro”, trasmissione televisiva per bambini in età prescolare.

Numerosi i premi e i riconoscimenti tra i quali il “Ciak d’oro” per la migliore colonna sonora per il film “Ivo il tardivo” (1996) e il 1° premio per la musica del cartone animato “The horseman” di Michel Fuzellier al “Holland animation film festival” di Utrecht indetto da MTV (1997).

Ha mantenuto una costante anche se non intensa attività nell’ambito del jazz collaborando tra gli altri con: Steve Lacy, Gigi Cifarelli, Alberto Borsari, Curtis Fuller, Howard Johnson, Art Farmer etc. Nel 2000 ha fondato l’ensemble Patrizio Fariselli Project e ha registrato “Lupi sintetici e strumenti a gas”. Dal 2004 ha accompagnato insieme al contrabbassista Paolino Dalla Porta il grande cantautore Roberto Vecchioni con cui ha registrato l’album “Il Contastorie”.

Nel 2005 ha pubblicato il CD “AREA, variazioni per pianoforte” e si è esibito in duo al piano solo con la danzatrice Loretta Fariselli. Nel 2007 ha dato vita ad un trio con Paolino dalla Porta e Massimo Manzi con i quali ha registrato “Acqua liquida” suite per trio Jazz in sette movimenti.