Polizia di Finale Ligure a scuola di Aikido

Dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia municipale di Finale Ligure seguono un corso di Aikido, tecnica di autodifesa personale finalizzata a neutralizzare l’aggressore. Le lezioni sono tenute da un istruttore della locale scuola Aiki-dojo.

Dice il comandante della Polizia Municipale Eugenio Minuto: “L’Aikido si presta particolarmente alle esigenze delle forze dell’ordine in quanto mira a neutralizzare l’aggressore senza arrecargli danno. Abbiamo visto che insegna a neutralizzare proprio le azioni di aggressione di cui può essere vittima un agente di Polizia municipale. Il corso avviato ad inizio anno fornisce uno strumento di lavoro in più e costituisce un’occasione per ‘’fare squadra’’, cosa che ritengo particolarmente importante. Le lezioni si tengono due volte la settimana, il lunedì e il venerdì, e sono frequentate da una dozzina di agenti”.

Spiegano alla scuola Aiki-dojo: “Pur essendo un ottimo sistema di difesa personale, l’Aikido dà particolare enfasi anche all’aspetto interiore. A differenza delle altre arti marziali, non si è trasformato in uno sport competitivo, ma si è mantenuto fedele alle caratteristiche originarie, allo scopo di tramandare un insieme di conoscenze appartenenti alla tradizione dell’Estremo Oriente”.

La scuola Aiki-dojo di Finale Ligure svolge la sua attività dal 1996 proponendo corsi per adulti e bambini come settore della Polisportiva del Finale. E’ collegata all’Aikakai d’Italia, riconosciuto come ente morale dal Ministero della Pubblica istruzione. I diplomi rilasciati al conseguimento degli esami sono convalidati direttamente dall’Hombu dojo di Tokio.

La scuola ha attivato i nuovi corsi per il 2010 anche a Tovo San Giacomo ed ha proposto in passato progetti per l’inserimento nei corsi dei bambini di minori diversamente abili. Ha svolto inoltre corsi introduttivi a questa disciplina nelle scuole elementari e tiene tutti gli anni stage di apprendimento didattico da parte di maestri appartenenti anche alla Direzione didattica dell’associazione nazionale.

Il responsabile didattico della scuola finalese ha curato un capitolo all’interno del libro “Il benessere nelle emozioni” (edizioni La Meridiana) dal titolo “Il counseling biosistemico e l’Aikido”, in cui si evidenzia come la pratica di questa disciplina favorisca il riequilibrio del sistema nervoso autonomo e quindi la riduzione e prevenzione dello stress. L’Aikido, che significa “via dell’armonia interiore”, mira, infatti, a ricercare l’equilibrio e l’armonia sia personale che relazionale.