Con il benvenuto del Sindaco di Bergeggi Riccardo Borgo e del Direttore dell’omonima Area Marina Protetta Simone Bava, la comunità di Bergeggi ospita il Congresso Regionale Slow Food Liguria “a sottolineare, ancora una volta, la sensibilità di questa Amministrazione verso le tematiche ambientali”. Il congresso si terrà domenica 21 marzo presso la Sala Meeting dell’Hotel Claudio (apertura dei lavori, ore 10).

Un appuntamento che vedrà all’opera i rappresentanti liguri del movimento fondato da Carlo Petrini, oggi Presidente Internazionale, e riconosciuto da tutto il mondo come “voce” del “Buono, pulito e giusto”, dell’educazione alimentare e della tutela della biodiversità.

I congressisti dovranno esprimersi sul Programma dei prossimi quattro anni e sul progetto MareTerra di Liguria che riguarda diverse attività su tutto il territorio regionale, oltre ad essere legato al grande evento internazionale che contraddistingue la Liguria: Slow Fish.

Il programma 2010/2014 comprende temi propri delle Comunità del Cibo che si riconoscono nei valori di “Terra Madre”, della formazione e dell’educazione targata Slow Food come i master of food o gli orti scolastici, del progetto Presìdi, senza mai dimenticare l’importante rapporto tra produttori e co-produttori (nome con cui l’Associazione della chiocciola vuole identificare i consumatori).

Il Congresso è, innanzitutto, il momento in cui si rinnovano le cariche dirigenziali, saranno quindi votati i dirigenti territoriali e i vari delegati regionali che rappresenteranno la Liguria al Congresso Nazionale di Slow Food che si terrà ad Abano Terme, in Veneto, il 14/16 Maggio prossimi.