Bandiera Blu 2010, caso dehors, lotta all’abusivismo commerciale. Si è aperta nel segno della soddisfazione dei soggetti interessati, la stagione del confronto tra Comune di Varazze e Associazioni Economiche della città. Capisaldi della discussione che si è svolta in Municipio, sono stati i temi di più evidente attualità, sui quali è stata fatta – finalmente – chiarezza. Ecco in sintesi i punti salienti dell’importante vertice.

BANDIERA BLU. Il sindaco Giovanni Delfino, con l’assessore Giacomo Rolletti e il supporto tecnico degli Uffici Comunali hanno garantito che al momento “Non ci sono al momento particolari criticità per Varazze”, sul piano della riconferma della Certificazione ambientale per la città anche per il 2010. Dalla qualità delle acque per la balneazione, all’assetto complessivo dei servizi cittadini, la Bandiera Blu 2010 è quindi molto vicina alla riconferma. L’Ente di certificazione Fee ha tuttavia chiesto un maggior coinvolgimento delle Categorie e delle aziende locali per completare il quadro. Il presidente dell’Associazione Albergatori Andrea Bruzzone, ha ribadito l’impegno degli Associati sulla disponibilità a incrementare la raccolta differenziata nelle aziende.

DEHORS. Ormai sopite le tensioni degli ultimi mesi, l’assessore Gerolamo Carletto sta lavorando da tempo a un piano di riassetto dell’intera questione, nel pieno rispetto della Legge regionale. La soluzione, definita ormai imminente, è quella suggerita dall’Ascom-Confcommercio sin dall’inizio dell’intrica vertenza. Ossia si va verso l’istituzione delle moderne pergo-tende con l’introduzione di un meccanismo amministrativo semplificato. Per realizzare i nuovi spazi esterni a negozi e pubblici esercizi, bisognerà cioè presentare una Dichiarazione di inizio lavori (Dia), per ottenere una concessione comunale per nove mesi. Un tempo considerato troppo ristretto dalla presidente Ascom, Marilena Ratto la quale ha chiesto se sia percorribile l’ipotesi di estendere il permesso ad almeno un anno dalla domanda.

LOTTA ALL’ABUSIVISMO. Nello stesso incontro, le Categorie hanno chiesto con decisione maggiori controlli e particolare attenzione nel periodo pasquale, di fronte al persistere dell’abusivismo commerciale che tanto danneggia l’immagine del turismo varazzino e soprattutto le aziende sul territorio. A fronte di tale richiesta, il sindaco Delfino ha assicurato un rinnovato impegno della Giunta per tornare a garantire un assetto regolare al commercio locale, eliminando la piaga dell’abusivismo, soprattutto quello esercitato da improvvisati venditori sul lungomare cittadino, più volte denunciati dalle Categorie.