Un appello che è più di un semplice appello. L’appello al voto per Franco Zunino, infatti, vede come primi firmatari Don Andrea Gallo e Bruno Marengo, ma raccoglie nomi di persone che raccontano l’impegno di Zunino in Regione. Nomi contro la privatizzazione dell’acqua (come Emilio Molinari del Contratto mondiale dell’acqua), nomi per la difesa dell’ambiente, nomi per la pace, nomi dal mondo della cultura e delle arti (tra questi l’attore e scrittore Pino Petruzzelli autore di “Non chiamarmi zingaro”), amministratori locali, nomi proveniente dal mondo del lavoro unite a personalità nazionali (Vittorio Agnoletto, Paolo Cacciari, Ciro Pesacane, Rosangela Pesenti, Giovanni Russo Spena). L’appello è aperto. Chi volesse sottoscriverlo può inviare una mail a sarofranco@rifondazionesavona.it

Il testo dell’appello – Tutela della salute e dell’ambiente, attenzione al locale e al globale, giustizia sociale e diritti civili, voglia di servizio e passione per la politica sono le idee e le qualità che Franco ha espresso nel suo ruolo di Assessore regionale all’Ambiente dal 2005 ad oggi.

In una Regione, spesso distante dai cittadini, Franco ha saputo ascoltare tutti, dote rara nella politica di oggi, fornendo risposte, intervenendo su questioni importanti per il territorio dalla bocciatura del progetto Fuksas tra Albissola Marina e Savona alla bonifica dell’ACNA di Cengio, dal no della Regione all’ampliamento a carbone della centrale di Vado Ligure al ricorso alla Corte Costituzionale

contro la privatizzazione dell’acqua. Senza dimenticare il no alla costruzione di un CPT (oggi CIE) nel territorio ligure, la stabilizzazione dei lavoratori precari della Regione e degli enti collegati, l’inserimento del Trauma Center al Santa Corona di Pietra Ligure, la lotta per il Parco del Finalese o la realizzazione del Parco dell’Adelasia, la costituzione del Parco Regionale Naturale delle Alpi Liguri.

Per questo, e per molte altre cose fatte e qui non riportate, lanciamo un appello a sostegno di Franco Zunino affinché possa continuare a rappresentare il territorio savonese e la Liguria tutta anche nella prossima legislatura 2010-2015.