di Claudio Almanzi – Torna ad Alassio la grande vela d’Altura con la tradizionale classica d’apertura della stagione agonistica per Irc e Orc: si tratta della manifestazione che, fra gli sportivi, è soprannominata la “ Sanremo”della vela, con un chiaro riferimento alla classica d’apertura del ciclismo mondiale che si corre, proprio in contemporanea, nel fine settimana, sulle strade liguri.

Ad organizzare la manifestazione, valida anche come selezione per il Campionato italiano assoluto d’Altura 2010 è il Cnam alassino, guidato da Rinaldo Agostini: “ Per ora abbiamo avuto- dice Agostini- la conferma della presenza di una cinquantina di imbarcazioni, ma contiamo che al via ce ne siano parecchie di più. L’obiettivo sarebbe ottanta, che rappresentano il numero tradizionalmente presente in acqua, nella nostra gara, nelle edizioni di maggior successo. La settimana alassina è l’occasione per alcuni team di testare nuove soluzioni, di mettersi alla prova ed in certi casi addirittura di battezzare lo scafo. Da sempre Alassio ha avuto questo ruolo, ma la crisi negli ultimi anni si è fatta una po’ sentire e le iscrizioni sono lievemente calate. Speriamo quest’anno in un’edizione boom, con una grande apertura per la stagione agonistica delle barche d’Altura”.

L’occasione della Settimana Internazionale di Vela d’Altura sarà anche quella per il neonato Yachting Club Torino per ufficializzare una partnership con lo storico circolo del Cnam di Alassio. Il briefing è previsto per domani mattina alle 10 e 30, mentre il segnale di avviso della prima prova è in programma invece per le 11 e 30. Sono previste cinque prove che si disputeranno fra venerdì e domenica. Le classifiche verranno stilate dai programmi della Federazione Italiana Vela, con l’ausilio del Comitato di regata, presieduto da Cristina Tarello, mentre la giuria sarà presieduta da Eugenio Torre.