Albenga, Parodi (Lega): dal centrosinistra solo attacchi a Guarnieri e non al programma

di Carlo Parodi – Mai come in questa campagna elettorale ad Albenga stiamo assistendo ad attacchi sistematici ed ingiuriosi ad un candidato sindaco non sul programma, bensì portati alla persona con acrimonia e falsità.

In mancanza di un programma pratico e realizzabile il centrosinistra, alquanto diviso com’era logico attendersi dopo cinque anni di governo impalpabile, del tutto insipiente e lontano dai bisogni della gente, tenta di ricompattarsi con tali squallidi attacchi. Cinque anni d’immobilismo che non sono stati sufficienti a produrre ed attuare un PUC condiviso, di fare opere pubbliche significative e neanche di rispondere alle necessità quotidiane dei cittadini, di attivare quelle sinergie necessarie allo sviluppo della città.

Molti sono i temi di assoluta nullità dell’Amministrazione uscente senza bisogno di parlare ulteriormente del tema sicurezza e decoro di Albenga che sono sotto gli occhi di tutti. Parliamo ad esempio di tutte le occasioni mancate che hanno fatto perdere possibilità concrete di rilancio dell’occupazione (NordiConad, Stabilimento Testa, Noberasco in primis, almeno 300 posti di lavoro persi!) pensando anche a tutte quelle imprese medio piccole che potrebbero crescere e non lo possono fare per la sostanziale paralisi dello Sportello Unico delle Attività Produttive, con numerose istanze in corso datate 2005 e 2006, che non si sa se mai riusciranno a vedere la fine. Parliamo della perdita della Facoltà di Agraria, non già per problemi del Ministero ma per il semplice diktat del PD savonese che non voleva intaccare il primato della SPES; dell’assoluta inerzia e latitanza del Comune nella regimazione delle acque sul territorio e di difesa della costa, con i tristi scenari anche recenti di Viale Che Guevara ed i fiumi di San Giorgio e della zona di levante; la completa mancanza di rete acquedottistica e fognaria a servizio di diverse zone con situazioni da terzo mondo (per esempio tutta la zona che da sopra il cimitero di Leca si estende a Campochiesa, mica due casette sparse in cima ad un monte!).

Parliamo di tutte le occasioni di finanziamento pubblico mancate (100% di finaziamento sugli acquedotti irrigui; 80% sui SIC, Gallinara inclusa, giusto per citarne alcune), il degrado dello Stadio Riva e l’insopportabile assenza d’impianti sportivi. Per elencarle tutte non basterebbe un tomo bello spesso. E allora – continua Parodi, già consigliere comunale incaricato al verde pubblico con la giunta Zunino – alla sinistra non resta di meglio che denigrare la Guarnieri, la sua grinta e determinazione nell’affrontare i problemi, in ciò molto simile a Viveri e non certo alla “mollezza” di Tabbò, sperando di coprire questo nulla.

Triste poi leggere dichiarazioni di vari candidati, perfetti sconosciuti, che ripetono come pappagalli le varie litanie che vengono loro inculcate, senza essersi documentati minimamente e, ancor più triste, tentare di minimizzare la partecipazione popolare agli incontri di piazza con i Ministri Scaiola, Bossi, Zaia. Può piacere o non piacere ma non si può dire che piazza San Michele e piazza del Popolo non fossero piene a testimoniare la voglia di cambiamento. Certo che se di contro puoi presentare solo ex (ex ministri, ex sindaci, ex segretari di partito) forse un po’ le scatole ti girano, ma ciò non legittima a dire falsità. Pertanto l’invito ai cantastorie a cambiare favole perché quelle che tentano di propinare sono rabberciate ed insostenibili.

* Carlo Parodi – Candidato Lega Nord Albenga per Guarnieri Sindaco

12 Commenti

  1. @Milena : La ringrazio per la precisazione perché sono abituato ad assumermi le responsabilità di ciò che faccio e non capivo la sua osservazione. Infatti io all’Ester Siccardi ero intervenuto con i ragazzi del Servizio Verde Pubblico unicamente per il recupero del giardino che da anni non veniva minimamente curato; peraltro la stessa cosa succedeva anche al Nido di via Torino e nelle altre scuole di ogni ordine e grado (anche quello fa parte del Verde pubblico!) Concordo con Lei sulle qualità di Mauro G.Zunino con il rammarico per quell’esperienza finita prematuramente. Le ricordo però che di quell’amministrazione oltre a me (consigliere con incarico al Verde Pubblico ) faceva parte anche Rosy Guarnieri (Assessore al Commercio e all’Ambiente) cui penso sia giusto riconoscere dei meriti.
    Cordialmente. Carlo Parodi
    P.S. Al di là di ogni questione politico-elettorale sarò ben lieto, dopo le elezioni, di mostrale in prima persona e da tecnico, le varie questioni sul Verde pubblico

  2. @Milena : La ringrazio per la precisazione perché sono abituato ad assumermi le responsabilità di ciò che faccio e non capivo la sua osservazione. Infatti io all’Ester Siccardi ero intervenuto con i ragazzi del Servizio Verde Pubblico unicamente per il recupero del giardino che da anni non veniva minimamente curato; peraltro la stessa cosa succedeva anche al Nido di via Torino e nelle altre scuole di ogni ordine e grado (anche quello fa parte del Verde pubblico!) Concordo con Lei sulle qualità di Mauro G.Zunino con il rammarico per quell’esperienza finita prematuramente. Le ricordo però che di quell’amministrazione oltre a me (consigliere con incarico al Verde Pubblico ) faceva parte anche Rosy Guarnieri (Assessore al Commercio e all’Ambiente) cui penso sia giusto riconoscere dei meriti.
    Cordialmente. Carlo Parodi
    P.S. Al di là di ogni questione politico-elettorale sarò ben lieto, dopo le elezioni, di mostrale in prima persona e da tecnico, le varie questioni sul Verde pubblico

  3. precisazione: Pietro Parodi. candidato nelle file del PdL. nella foga di cercare la candidatura si è dimenticato di dimettersi dal cosiglio di amministrazione dell’asilo……questi ragazzi del Pd L !!!!!
    Ps della giunta Zunino ci si ricorda purtroppo solo del suicidio politico dei vostri alleati che sono riusciti a far cadere un sindaco bravo e capace.

  4. precisazione: Pietro Parodi. candidato nelle file del PdL. nella foga di cercare la candidatura si è dimenticato di dimettersi dal cosiglio di amministrazione dell’asilo……questi ragazzi del Pd L !!!!!
    Ps della giunta Zunino ci si ricorda purtroppo solo del suicidio politico dei vostri alleati che sono riusciti a far cadere un sindaco bravo e capace.

  5. @ milena: credo lei abbia sbagliato persona perché con l’Ester Siccardi non ho mai avuto alcun ruolo od incarico per cui non so a cosa si riferisca e di cosa stia parlando pertanto gradirei una risposta o una rettifica. Quanto al voto sprecato non si preoccupi: mi dia il Suo voto e le dimostrerò l’esatto contrario (forse non si ricorda le aiuole fiorite e la cura del Verde pubblico durante la giunta Zunino).
    @Tealdi Il riferimento ai ministri era una risposta polemica a chi contestava la venuta dei ministri in supporto del centro destra: è ovvio che ognuno chiami in campo le forze che ha ed è stato sempre così. Circa la conoscenza delle situazioni non mi pare proprio il caso: perché non risponde anche alle altre osservazioni che ho fatto (Finanziamenti pubblici, Università ecc.) ?

  6. @ milena: credo lei abbia sbagliato persona perché con l’Ester Siccardi non ho mai avuto alcun ruolo od incarico per cui non so a cosa si riferisca e di cosa stia parlando pertanto gradirei una risposta o una rettifica. Quanto al voto sprecato non si preoccupi: mi dia il Suo voto e le dimostrerò l’esatto contrario (forse non si ricorda le aiuole fiorite e la cura del Verde pubblico durante la giunta Zunino).
    @Tealdi Il riferimento ai ministri era una risposta polemica a chi contestava la venuta dei ministri in supporto del centro destra: è ovvio che ognuno chiami in campo le forze che ha ed è stato sempre così. Circa la conoscenza delle situazioni non mi pare proprio il caso: perché non risponde anche alle altre osservazioni che ho fatto (Finanziamenti pubblici, Università ecc.) ?

  7. Ma sei stato cosi’ poco accorto a non dimetterti dall’Ester Siccardi? E’ vero che un voto a te andrebbe sprecato? complimenti!

  8. Ma sei stato cosi’ poco accorto a non dimetterti dall’Ester Siccardi? E’ vero che un voto a te andrebbe sprecato? complimenti!

  9. Un programma è attaccabile quando c’è ed è basato su punti concreti.
    In quanto ad “ex” ha già detto il Sig. Tealdi, ma i Sindaci Berruti e Chiamparino non mi sembrano tanto “ex”.
    Poi paragonare la Sig.ra Guarnieri del Centrodestra al Sindaco più Rosso che ci sia stato ad Albenga, qualcuno dei due potrebbe offendersi.

  10. Un programma è attaccabile quando c’è ed è basato su punti concreti.
    In quanto ad “ex” ha già detto il Sig. Tealdi, ma i Sindaci Berruti e Chiamparino non mi sembrano tanto “ex”.
    Poi paragonare la Sig.ra Guarnieri del Centrodestra al Sindaco più Rosso che ci sia stato ad Albenga, qualcuno dei due potrebbe offendersi.

  11. Caro Parodi io continuo a leggere che la piazza ieri pomeriggio era strapiena…..ma io c’ero ed era mezza vuota…..e poi questo discorso sugli ex ministri è ridicolo. Oggi c’è in carica un governo di centrodestra e quindi i ministri ospiti sono per definizione ministri in carica….gli ospiti di centrosinistra sono per forza di cose ex ministri in qunato appartenenti a governi precedenti all’attuale. Quando governava Prodi gli ex ministri erano di centrodestra o no? Poi, caro Parodi, Lei dimostra di non conoscere le situazioni in quanto la Testa ha avuto una crisi economica seria legata alla concorrenza di altre aziende del settore (e grazie allo sforzo di Comune e Provincia e Regione è riuscita a salvare almeno un po di posti di lavoro). Per quanto riguarda la Noberasco che ieri la sigra Guarnieri ha citato ripeto a lei come ad altri che ha trasferito parte della produzione al porto di Vado (lasciando uffici e direzione ad Albenga) in quanto la materia prima arriva via mare da tutto il mondo ed è quindi evidente la comodità di avere lo stabilimento a contatto di un porto industriale. Poi veder dipingere la sigra Guarnieri come vittima di squallidi attacchi è veramente ridicolo. Sono settimane che la sigra Guarnieri fa campagna elettorale a forze di colpi bassi, ingiurie e polemiche gratuite…..suvvia! E’ possibile che non si riesca più a parlare di cose serie?

  12. Caro Parodi io continuo a leggere che la piazza ieri pomeriggio era strapiena…..ma io c’ero ed era mezza vuota…..e poi questo discorso sugli ex ministri è ridicolo. Oggi c’è in carica un governo di centrodestra e quindi i ministri ospiti sono per definizione ministri in carica….gli ospiti di centrosinistra sono per forza di cose ex ministri in qunato appartenenti a governi precedenti all’attuale. Quando governava Prodi gli ex ministri erano di centrodestra o no? Poi, caro Parodi, Lei dimostra di non conoscere le situazioni in quanto la Testa ha avuto una crisi economica seria legata alla concorrenza di altre aziende del settore (e grazie allo sforzo di Comune e Provincia e Regione è riuscita a salvare almeno un po di posti di lavoro). Per quanto riguarda la Noberasco che ieri la sigra Guarnieri ha citato ripeto a lei come ad altri che ha trasferito parte della produzione al porto di Vado (lasciando uffici e direzione ad Albenga) in quanto la materia prima arriva via mare da tutto il mondo ed è quindi evidente la comodità di avere lo stabilimento a contatto di un porto industriale. Poi veder dipingere la sigra Guarnieri come vittima di squallidi attacchi è veramente ridicolo. Sono settimane che la sigra Guarnieri fa campagna elettorale a forze di colpi bassi, ingiurie e polemiche gratuite…..suvvia! E’ possibile che non si riesca più a parlare di cose serie?

I commenti sono bloccati.