Controllo della postura per i ragazzi delle medie

di Claudio Almanzi – Un progetto capillare e gratuito che servirà a monitorare i bambini di età compresa tra i 10 ed i 12 anni è stato presentato nell’aula delle conferenze del centro medico fisioterapico della Fondazione Banca d’Alba onlus di Albenga. “Si tratta- ha detto Carlo Tonarelli, uno dei medici impegnati nel progetto- di un primo controllo sulla postura corretta dei ragazzi della quinta elementare e della prima media, che potranno usufruire di un check-up posturale gratuito. Verrà creata una banca dati aggiornata per prevenire la scoliosi in età scolare. Il progetto fa parte di una serie di otto iniziative che sono state attivati a livello locale da Agenda 21”.

Un analogo progetto è stato realizzato ad Alba e nel comprensorio ed è stato rivolto a 1.800 ragazzi delle scuole medie, sessanta dei quali stanno seguendo il percorso riabilitativo contro la scoliosi previsto dal progetto delle 4 P: “ Questo progetto- dice Carlo Zanini della Banca d’Alba- fa parte di tutta una serie di servizi gratuiti che verranno dispensati sul territorio ingauno ed ai propri soci, da questa Onlus creata dalla Banca d’Alba. La conferenza stampa che era in particolare rivolta al mondo della scuola è servita proprio per far capire a tutti coloro che hanno a che fare con i bambini che nel campo delle scoliosi è meglio pervenire che curare”.

L’incontro fra il mondo della scuola, la banca ed Agenda 21 ha visto la presenza del sindaco Antonello Tabbò, di rappresentati del provveditorato agli studi, dell’assessore alla pubblica istruzione Pina Verrazzani, dell’Asl 2, di molte autorità civili e scolastiche. Era presente anche il preside delle scuole medie “ Mameli – Alighieri” Piero Corradi: “ L’iniziativa- ha detto il preside Corradi- è importante sia sotto il profilo sanitario, sia scolastico ed ha anche una valenza notevole per quanto riguarda l’educazione civica e dei cittadini del domani. I ragazzi infatti vedono che a loro non si interessano soltanto la scuola o la famiglia, ma che sul territorio si sviluppa una rete di rapporti e di sostegno che coinvolge anche altre agenzie ed enti che fanno parte della realtà locale”.

Il centro dove verranno svolte le indagini per stabilire la postura, più o meno corretta nei bambini, è stato aperto a fine novembre e rappresenta una importante offerta per i cittadini del comprensorio: “ In occasione dell’inaugurazione della nuova filiale – dice Carlo Zanini – il nostro istituto aveva proposto ai soci una serie di importanti servizi a cui ora si aggiunge questo utile progetto con la scuola, per la salute dei giovani. Questa iniziativa è stata denominata delle 4 p dove per 4 P si intendono la postura corretta, il prezzo dei libri, il peso dello zaino e la piscina. Il centro, annesso alla banca è un vero e proprio centro medico fisioterapico, che offre ai Soci vari tipi di prestazioni specialistiche e sanitarie. L’iniziativa è nata in seguito al fatto che ogni anno una parte dell’utile di Banca d’Alba viene destinato ai fini di beneficenza e mutualità”.