Domenica 21 marzo, a Loano, si svolgerà la Prima Prova di Campionato Italiano Trial, organizzata dal Moto Club Loano Trial Team con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.

Quindici in tutto le prove per due giri, con uno snodo di circa 15 chilometri di sentieri completamenti riutilizzabili. La partenza ed i paddock verranno dislocati in Località Loano 2, logisticamente supportati all’omonimo Villaggio. Le squadre quindi potranno usufruire logisticamente di una zona attrezzata dotata di ogni confort, sia per i piloti che per i visitatori, ai quali si prospetterà uno spettacolo veramente unico per le incredibili evoluzioni e per il panorama particolarmente suggestivo. Tutte le zone sono raggiungibili con automezzi, regolati da forze dell’ordine.

Alle 9.00 è annunciata la prima prova, che si svolgerà dietro il piazzale di Loano 2. I piloti si sposteranno, poi, a Santa Libera, dove sono state predisposte sei zone di gara. Attraverso un sentiero boschivo avverrà, infine, il trasferimento in località Verzi, dove sono pronte sette zone di gara. Al termine è previsto il rientro a Loano 2.

Il tempo totale di gara sarà di sei ore. Le categorie impegnate nella prova saranno la Tr1, Tr2, Tr3, Tr3/125, Tr3/over 30, Tr4, Tr4/over 40, Femminile.

I migliori piloti professionisti e tutti i giovani di grande talento che si prodigano nell’Italiano Trial saranno presenti alla 1^ prova: Matteo Grattarola, che alla guida della Shereco del Team PRT ha conquistato il tricolore outdoor nella stagione 2009, Fabio Lenzi, pilota bresciano delle Fiamme Oro (Montesa Future Trial Rancing Team), giunto secondo nell’outdoor, ma vincitore del Campionato Italiano Indoor e Hard Trial, Daniele Maurino, altro pilota del gruppo sportivo Fiamme Oro (Team Gas Gas Spea Area 51), terzo classificato nel Campionato Outdoor 2009, Simone Staltari (Team Gas Gas Spea), campione italiano outdoor 2009 cat. Tr2, Francesco Iolitta (Beta Team Promotor) cat. Tr1, Michele Orizio, pilota bresciano che vestirà la divisa del Team Spea a bordo di una Gas Gas. In rappresentanza del Moto Club Loano Trial Team gareggeranno i piloti Federico Rembado, Campione Italiano Outdoor 2009 cat Cadetti 125 e Gabriele Balbo, cat TR3/over 30.

Con ben oltre centoventi iscritti si preannuncia una gara decisamente interessante. Le principali testate televisive e giornalistiche del settore hanno aderito all’evento.

“Tutto è pronto per la prima prova del Campionato Italiano Trial,” dice l’Assessore allo Sport, Remo Zaccaria “grazie al grande impegno dell’intero staff del MC Loano, capitanato dal presidente Domenico Lo Presti, che alla quarta stagione dalla nascita del sodalizio, ha avuto l’onore e l’onere di proporre per il secondo anno consecutivo l’apertura del campionato. E quindi come già in passato il Moto Club Loano sta dando il meglio per l’organizzazione dell’evento. Un impegno e una professionalità che lo scorso anno sono stati premiati dalla Federazione Motociclistica Italiana con il “Premio alla Migliore Gara del CITO 2009”.”

L’apertura del paddock e della zona di allenamento è prevista per venerdì 19 marzo dalle 14.00. Sabato 20 marzo si svolgeranno tutte le operazioni preliminari.

Il Campionato Italiano Trial prevede quest’anno sei prove a cui possono partecipare tutti i piloti in possesso di licenza valida per l’anno in corso rilasciata dalla FMI.

Il calendario vede l’articolarsi delle prove, tra Marzo e Ottobre, in diverse regioni d’Italia dal Nord al Centro Sud, con la caratteristica di portare il Trial il più vicino possibile ad un vasto pubblico. Alla fine del Campionato, in base ai migliori risultati si proclamerà il nuovo Campione Italiano di ogni categoria esclusa Internazionali.