‘Le tracce del lupo’ è il secondo noir di Maria Teresa Valle, ma non sarà l’ultimo; altri lavori sono in via di pubblicazione e presto ci saranno presentati. Sicurezza la nostra derivante dalla conoscenza dell’autrice, risalente alla presentazione della sua prima opera “La morte torna a settembre”, avvenuta sempre a Varazze, nell’autunno dello scorso anno. Biologa in pensione, carattere deciso, curiosa, colta e sempre pronta alla sfida, non si arrende facilmente e ci riprova sempre. In una intervista ha dichiarato “Ogni vent’anni, più o meno, riposiziono il timone e la prua della barca, anche se la rotta non cambia poi di molto.”

Questo secondo noir presentato sabato a Varazze, nella stupenda e accogliente biblioteca comunale, dal noto scrittore e poeta dialettale Mario Traversi, alla presenza del sindaco Giovanni Delfino e del Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, è ben scritto, ben costruito, si legge velocemente, con molto piacere e ha un finale decisamente sorprendente. Ambientato nell’Appennino Ligure, al confine tra Piemonte e Liguria, frequentato e conosciuto dall’autrice, tratta temi a lei cari e di grande attualità: la caccia, l’omosessualità, gli atavici pregiudizi sul lupo, i rapporti famigliari e tanto altro ancora.

A Maria Teresa Valle piace leggere, scrivere, porsi e confrontarsi. A noi piace ascoltarla e leggere i suoi racconti brevi e ora anche i più impegnativi romanzi, dalle storie intricate, ma raccontate sempre con semplice ed accattivante scorrevolezza. Insomma…, la si legge volentieri. I libri di Maria Teresa Valle si possono acquistare nelle migliori librerie e a Varazze, presso la Cartolibreria Moderna di Antonio Danaidi, via Camogli n.21.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze