di Mary Caridi – Una piazzetta delle Erbe gremita ha atteso l’ex Sindaco e ex segretario del partito democratico Walter Veltroni che puntuale è arrivato ad Albenga, prima di proseguire verso Imperia.

Toni alti, di riconoscimento della qualità e della bontà delle politiche del centro sinistra che ha una diversa concezione del sociale e delle politiche che tengano i cittadini al centro dell’azione di governo. Apprezzamento per il Sindaco Tabbò per il buongoverno che ha dimostrato.  Torna ad Albenga dopo cinque anni Walter Veltroni , nella campagna che aveva visto Tabbò conquistare  la poltrona di  primo cittadino gli aveva portato fortuna e essere qui per Veltroni è anche un modo per portargli di nuovo fortuna. «Il mandato del sindaco è come un viaggio in macchina, un viaggio che dura cinque anni. Alle elezioni i cittadini devono decidere a chi dare le chiavi dell’auto. E talvolta quelle chiavi finiscono in mano a persone che non solo non hanno la patente, ma non sanno neppure distinguere un senso unico da un divieto di sosta», afferma. Usa poi parole di stima per Tabbò, perchè  con la sua pacatezza, serenità e capacità amministrativa ha saputo  tenere ferma la barra e l’onda d’urto arginando con toni tranquilli  la demagogia e l’aggressività verbale della destra, dice, parlando ai sostenitori del Sindaco ,in piazzetta delle Erbe.

Antonello Tabbò: prendendo la parola ha affermato: ” Walter ha usato toni alti, nel ringraziarlo di queste parole e della sua presenza vorrei dire alcune parole . Dicono di me e lo hanno detto anche di Veltroni: ” è troppo bravo”, è stato detto , va bene è una persona stimabile e onesto, credo che essere troppo bravo non debba essere un insulto. Dobbiamo riconquistare per la politica la serenità che qualcuno ci ha fatto perdere, guardando negli occhi l’altro serenamente, costruendo insieme le cose, io arrivo dagli scout, come la Pinotti e Vazio e uso il termine con spirito di servizio. Nel periodo degli scout americani, un bellissimo articolo di 21 anni fa diceva: possono gli scouts salvare l’America? Dico si perchè il concetto era di servizio, di comunità. Stanno creando una sicietà della divisione e questo non va bene”, conclude Tabbò prima di andare in sala consigliare con l’On. Livia Turco.