Memorial di Renzo Rossi ad Alassio

di Claudio Almanzi – Cinquantacinque bambini dell’Istituto comprensivo di via Neghelli ad Alassio prenderanno parte mercoledì mattina all’alberghiero alla prima edizione del memorial “ Renzo Rossi- piccoli e grandi chef in cucina”, organizzato nell’ambito dei laboratori della rete Albatros 2010. Si tratta del primo laboratorio Albatros, dedicato alla cucina della tradizione, che vedrà i bambini impegnati nelle cucine dell’istituto alberghiero “ Giancardi” alla realizzazione delle Colombe pasquali. Il preside professor Renzo Rossi, sino a pochi giorni prima della sua scomparsa, si era impegnato, con notevole dispendio fisico, affinché nascesse, dopo gli ulteriori accorpamenti tra istituzioni scolastiche, la Nuova Rete Albastros 2010.

Il progetto consiste nella realizzazione di un sistema educativo integrato fondato su una visione unitaria della formazione, come processo permanente che attraversi tutta l’esperienza scolastica, il lavoro e le relazioni sociali. Fino agli ultimi istanti della sua presidenza dell’Istituto “Giancardi – Galilei – Aicardi”, il preside Rossi ha lavorato perché si realizzassero le condizioni ideali per lo sviluppo, anche nel nostro territorio, di una qualità dell’offerta formativa capace di rappresentare la piena realizzazione dei diritti di cittadinanza, con la sperimentazione di nuove forme di integrazione e corresponsabilità tra scuole, Enti locali, sistema produttivo ed organizzazioni sociali.

In occasione delle prossime festività pasquali, prendendo spunto dai principi ispiratori della Rete, cioè “progetti di collaborazione e di integrazione fra Enti, Scuole e Territorio e tra scuole di ogni ordine e grado”, i docenti e gli alunni del corso di cucina della scuola alberghiera realizzeranno, insieme agli alunni della scuola dell’infanzia, un laboratorio didattico incentrato sulla manipolazione e finalizzato alla realizzazione di colombe, che saranno denominate gli “albatros di Pasqua” da consegnare alle famiglie e ai rappresentanti delle Istituzioni scolastiche che costituirono, lo scorso dicembre, La Nuova Rete Albatros 2010. Al laboratorio di cucina parteciperanno, oltre ai cinquantacinque bambini della scuola dell’infanzia di via Neghelli di Alassio, gli alunni del biennio di cucina, coordinati dagli chef Aurelio Pepe e Leonardo Nappi.