di Ginetta Perrone – “Abbiamo sempre apprezzato la partecipazione del mondo del volontariato alle iniziative comunali. Come dice la vecchia canzone di Dario Baldambembo, ‘L’amico è”, il volontariato è qualcosa che piu’ ce n’e’ meglio è. Nessuno di noi, citando i vari rappresentanti, sostenitori e affezionati, ha voluto accusare di “connivenza con una coalizione” né le associazioni né le istituzioni presenti alla manifestazione “Cip e Vip d’Albenga”. Sarebbe assurdamente strumentale una polemica simile. Semplicemente abbiamo espresso tutto il nostro rammarico, per non aver ricevuto l’invito a partecipare all’evento anche noi, come Centro di Aiuto alla Vita.

La grande affluenza di gente nel centro storico di Albenga e la presenza stessa della “Tabbòmobile” elettorale sul piazzale del Comune e lungo via Enrico D’Aste dicono già tutto il successo di questa manifestazione nei suoi obiettivi iniziali, senza che noi entriamo nel merito. Però, anche io con le mie volontarie avrei voluto il nostro stand in piazza San Michele o nella Piazza del Monumento dei Caduti.
A ben leggere le mie considerazioni iniziali – prosegue Perrone – nessuno di noi ha voluto attaccare alcun esponente politico del centrosinistra di Albenga, che ricopra incarichi istituzionali o simpatizzi per questa o quella associazione. Se qualcuno, commentando la nota di Massimo Carcheri, tira in ballo la locuzione latina “excusatio non petita, accusatio manifesta”, noi invece non lo faremo per una questione di stile. Infatti, ieri sera, abbiamo preferito incontrare di persona Massimo Carcheri e ci siamo resi conto che sono state equivocate le nostre parole. Abbiamo chiarito le nostre idee e senza alcun rancore da parte nostra.

Accanto alle associazioni presenti, avremmo voluto vedere tante altre associazioni. Anche tutte le altre società calcistiche e sportive di Albenga. Se infatti è risaputo che A.C. Albenga Calcio ASD abbia bisogno di essere sostenuta, allora quale occasione migliore per promuovere anche questa squadra, coinvolgendola in iniziative simili?.
Ci auguriamo che, con la prossima amministrazione, il mondo del volontariato tutto sia trattato con la stessa misura. A noi non piace la ricetta del “volontariato senza proclami”, che talvolta sono i soliti predestinati di turno a suggerire dietro alle quinte. Non ci piace perchè non abbiamo mai accettato il compromesso del silenzio, a costo anche di apparire fastidiosi. Nel ruolo dei bastian contrari, come talvolta ci viene rinfacciato, non stancandoci mai di chiedere trasparenza e onestà intellettuale alle istituzioni, abbiamo talvolta ottenuto qualche risultato di cui andiamo fieri.

* Ginetta Perrone, vicepresidente del Centro Aiuto Vita ingauno di Albenga, in replica alle dichiarazioni di Massimo Carcheri in merito alla manifestazione CIPeVip d’Albenga.