Varazze: incontro con la Senatrice Pinotti e la candidata Roncallo (Pd)

Comitato elettorale di Elsa Roncallo – Ultima settimana di campagna elettorale prima dell’appuntamento del 28/29 marzo in cui si voterà per l’elezione del Presidenti e del Consigli di 13 regioni italiane. Sulla Liguria sono puntati i riflettori quale regione-test perché qui la sfida è molto netta tra due schieramenti rappresentati da: Claudio Burlando, guida dell’amministrazione uscente, che si ripropone sostenuto da tutto il centro sinistra e Sandro Biasotti, già governatore dal 2000 al 2005, non più riconfermato perchè sconfitto appunto da Burlando.

Gli elettori liguri sono quindi chiamati a scegliere tra due proposte politiche e tra due candidati che hanno gia visto “all’opera” potendone valutare competenza, credibilità e capacità operativa.

Questa è la riflessione di Elsa Roncallo, candidata alle elezioni regionali nella lista provinciale di Savona del Partito Democratico che, proprio perché ritiene le persone determinanti a decretare il consenso o il dissenso dell’elettorato, spera in un minore assenteismo in Liguria rispetto alle altre regioni.

E in nome della centralità della persona ha concluso questa settimana i suoi incontri con l’associazionismo. Nella serata riservata al volontariato sociale, culturale e sportivo con diversi rappresentanti delle tante associazioni operative in Varazze il cui comune denominatore è sicuramente il grande impegno civile dei membri, è emersa la loro volontà di fare rete per dare sempre maggiore consistenza al ruolo di ciascuno.

Sono emerse due opportunità: ridare vita alle Consulte dei diversi settori previste dallo Statuto comunale e ricorrere ad incentivi comunitari partecipando a bandi europei: percorso possibile solo col sostegno di esperti in grado di interpretare le indicazioni e i regolamenti dei bandi stessi. Investire in queste figure per un comune significa puntare al reperimento di risorse economiche per mantenere alta la proposta culturale e sociale a favore dei cittadini senza maggior aggravio sui bilanci comunali.

La Roncallo, da assessore alla Cultura si era già adoperata a seguire questo indirizzo-sostegno alla ricerca di fondi di finanziamento alle realtà associative.

Nell’incontro con gli operatori economici, è stata confermata la valutazione del turismo quale settore-fulcro dell’economia ligure e ribadita la necessità del concorso di tutti alla sua valorizzazione: dalle strutture portuali al tessuto commerciale, dall’offerta ricettiva alla ricchezza di opzioni da offrire all’ospite in modo non occasionale ma sistematico e continuativo.

Una di queste opzioni potrebbe essere, ad esempio, l’utilizzo delle “guide” ambientali e culturali favorendone l’incremento: conseguenza diretta di questa impostazione sarebbe la possibilità di attivare cooperative di giovani le cui competenze messe a disposizione del proprio territorio sarebbero opportunamente retribuite.

Ed è sempre in ossequio alla validità della persona che la Roncallo ha voluto nuovamente a Varazze una figura politica di grande spicco che nel ruolo di senatrice si occupa di grandi temi a livello nazionale mantenendo estrema attenzione ai problemi individuali dei cittadini, come dimostrano le iniziative parlamentari di cui si è fatta portavoce in questi anni.

Si tratta di Roberta Pinotti la cui presenza è attesa giovedì 25 marzo, alle ore 18, nella salaconvegni del palasport di Varazze per un incontro dal titolo “In poche parole…la nostra Liguria”

È questo è il tema di oggi, di queste elezioni ma è il tema di sempre per chi vive, lavora, si muove, accede ai servizi nella nostra regione. In vista di una sempre maggiore autonomia del governo del territorio, per far fronte al difficile momento economico, occorre essere sempre più competenti e “attrezzati” di strategie per condurre la regione e quindi il Paese alla ripresa economica .

Elsa Roncallo lo considera un compito primario della politica, Roberta Pinotti ci sta lavorando da tempo: sarà utile sentirla.

* Il comitato elettorale di Elsa Roncallo, candidata Regionali Liguria lista Pd per Claudio Burlando Presidente