È in corso la prevendita dei biglietti per il penultimo appuntamento della stagione teatrale finalese. Sabato 27 marzo, alle 21, il Teatro Garage e il Diabasis Ballet porteranno in scena all’Auditorium di Santa Caterina “Viaggio all’inferno”, spettacolo tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (prevendita biglietti: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1, Finale Ligure, tel. 019.692319).

Far conoscere la Divina Commedia attraverso il teatro non è un’impresa impossibile. L’Inferno si presta in modo particolare per la ricchezza delle storie, i personaggi, i mostri grotteschi e terribili, le tinte forti, l’atmosfera infuocata. La storia attraversa tutto il percorso della cantica, soffermandosi sugli episodi più famosi – la discesa all’Inferno, Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino, Ulisse – che vengono proposti sia sotto forma di racconto, sia attraverso i versi danteschi.

Due personaggi, Dante e Virgilio si incontrano all’ingresso dell’inferno. La scena è costituita da una serie di strette quinte nere sulle quali scorrono in sequenza le immagini dei personaggi e dei mostri che i due incontrano nel loro cammino e che sono simbolicamente tratteggiati dalle coreografie dei danzatori in scena.

La peculiarità dell’operazione è di aver rafforzato la recitazione con la danza e con immagini e musiche di forte impatto e suggestione, che spaziano dall’Haevy Metal al Blues, al Soul, gestite ed eseguite in scena da una specie di diavolo posizionato alla consolle come un moderno dj.

Il pubblico compie un viaggio coinvolgente dal punto di vista emotivo e può verificare la grande forza e attualità della poesia dantesca.

La stagione teatrale è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, organizzata dai Teatri del Ponente Ligure ed inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”.

Teatro Garage –  Il Teatro Garage nasce a Genova nel 1981, come spazio teatrale “alternativo” – come era costume di quegli anni – in cui vengono allestiti numerosi spettacoli del Teatro dell’Assurdo, di Wedekind, Baudelaire, centrati sulla suggestione della parola in prosa e della poesia.

Con il tempo e la crescita professionale dei componenti, il T.G., trasferitosi dal 1988 nella Sala Diana ha perseguito una politica di attenzione per la drammaturgia contemporanea, sia nell’ospitalità che nella produzione, e di apertura verso gruppi teatrali emergenti che da sempre popolano i suoi cartelloni, al fianco di professionisti più affermati.

Alla SALA DIANA trova spazio quel teatro che unisce la ricerca alla qualità e che qui può esaltare il rapporto ravvicinato fra spettatore e attore. Tra le compagnie ospiti ricordiamo il Teatro Settimo di Torino, il Gruppo Jarba di Catania, il Collettivo Isabella Morra di Roma e fra gli attori Paola Pitagora, Lucia Poli, Amanda Sandrelli, Athina Cenci, Marco Messeri,Mario Scaccia.

Per quanto riguarda l’attività produttiva più recente: “L’uomo di Arimatea” di Mario Bagnara (2003), “Una stanza al buio” di G. Manfridi con Debora Caprioglio (2006), “Il calapranzi” (2008) con Ivana Monti.

L’attività del T.G. comprende anche l’organizzazione e la direzione artistica di stagioni teatrali curate in modo continuativo negli ultimi quindici anni per conto di comuni liguri quali Arenzano, Loano, Finale Ligure, Bordighera, Imperia, Cairo Montenotte con una programmazione differenziata a seconda delle diverse esigenze di committenti e con il fine di movimentare i luoghi.

Da una specifica attenzione verso il genere comico è nata la rassegna estiva “RIDERE D’AGOSTO ma anche prima” che si svolge dal 1991 nel periodo luglio/agosto e propone il meglio del teatro comico e del cabaret nazionale fra il Porto Antico e la Villa Imperiale. La rassegna ha visto la presenza dei più noti nomi della comicità, tra cui Paolo Rossi, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Aldo Giovanni e Giacomo, Alessandro Bergonzoni, Ugo Dighero, Angela Finocchiaro, Tullio Solenghi ecc.