di Alessandro Andreis e Carlo Tonarelli – L’amministrazione Tabbò si è impegnata , nel corso di questi anni , a realizzare importanti opere pubbliche a servizio della città di Albenga, ha investito in sicurezza, in qualità della vita, in promozione turistica e culturale. Non si sottolinea mai abbastanza di quanto sia cresciuta la cultura del confronto, fortemente voluta dal Sindaco Tabbò, attraverso la creazione di tavoli tematici(tavolo verde, tavolo blu, tavolo del commercio, ecc..) o con strumenti quali Agenda21, o le interviste eseguite per la stesura del PUC. Vivere ed amministrare in stretto contatto con associazioni di volontariato, rappresentanze di categorie produttive ed economiche, comitati di quartiere e delle frazioni, associazioni religiose e quant’altro, è uno stile che riteniamo sia necessario mantenere, potenziare e in alcuni casi riqualificare per far svolgere al Comune di Albenga quel ruolo di sintesi e di regia che ogni ente locale dovrebbe avere.

Le risorse dei Comuni, ed in particolare del nostro, si sono via via assottigliate in questi anni, a causa dei tagli perpetrati dal Governo centrale a spese degli enti locali, le sole realtà che vivono in contatto diretto con i cittadini( alla faccia del federalismo). Questa situazione non deve scoraggiarci, ma deve stimolarci a far si che un buon amministratore sappia far tesoro delle ricchezze umane e la disponibilità che derivano dal volontariato e dalla capacità di imprenditori illuminati. Una buona Amministrazione deve fungere da regia, sondando con determinazione strade nuove per acquisire risorse, facendo vivere la nostra piccola grande realtà come un corpo unico, facendo sistema, come spesso si è già fatto, fra le imprese di differenti settori, fra privati cittadini e uffici comunali.

Questi sono i motivi che ci spingono a far politica, a livello locale, come a livello regionale, e quando il dialogo è stretto e sincero anche fra gli amministratori stessi, allora ci sono buone speranze di far bene, e se si sbaglia lo si fa con la coscienza del buon padre di famiglia.

* Alessandro Andreis – Candidato del PD alle elezioni comunali di Albenga; ** Carlo Tonarelli – Candidato alle elezioni regionali nella lista Civica “NOI con Claudio Burlando”