Giovedì 25 marzo a Savona, alle ore 20.45, nell’ambito del progetto “SOS Haiti Malakimakongo” per aiutare i terremotati haitiani delle comunità montane di Belle Fontaine, l’associazione Malaki ma Kongo, in collaborazione con la Piattaforma della Mondialità Savona, presenterà “Il Bicentenario di Haiti – salvato dagli uccelli di pace, made in Nelson Mandela”, un documentario ideato, girato e prodotto dall’associazione. L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà presso il Nuovo Film Studio in piazza Diaz.

Nel 2004, a 200 anni dalla proclamazione della propria indipendenza, Haiti, la prima Repubblica Indipendente Nera, il Paese che per primo nel mondo abolì la schiavitù e aiutò numerosi altri Paesi nelle lotte d’indipendenza, si prepara a festeggiare il proprio anniversario. Ma c’è tensione nell’aria… Gli occhi di tutto il mondo sono girati su questo piccolo Paese dalla grande storia che ha cambiato il mondo…

Malaki ma Kongo ha girato il filmato ad Haiti prima e durante i festeggiamenti del Bicentenario, documentando in maniera inedita quello che si svolge nell’isola, con un occhio attento alla gente e alla storia del Paese.

La proiezione del documentario sarà accompagnata giovedì da una piccola mostra fotografica su Haiti e da un dibattito tenuto da Masengo ma Mbongolo, coordinatore generale di Malaki ma Kongo nel mondo, che, appena rientrato dalla missione umanitaria in terra haitiana, parlerà della situazione attuale. L’appuntamento sarà l’occasione di poter dare un sostegno al progetto “SOS Haiti Malaki ma Kongo”. La serata si concluderà con un buffet con i prodotti del Commercio Equo e Solidale a cura di Briciole di Solidarietà.