Ubaldo Pastorino (pdl): Rosy Guarnieri è determinata e ha le idee chiare su come deve essere Albenga nel futuro

di Mary Caridi – Ubaldo Pastorino candidato nella lista del pdl per Rosy Guarnieri.

D.: Cosa pensa di portare in consiglio comunale della sua esperienza?

R.: Della mia esperienza  io posso basarmi solo su quello che è stato il  mio percorso lavorativo  in tanti anni di lavoro a disposizione degli albenganesi, ed è soltanto una questione di attenzione alla persona. Credo che sia l’unica mia dote e pregio che posso mettere in campo, sperando di essere all’altezza della situazione, ammesso che io sia eletto.

D.: In questo rimescolamento di persone, spesso si pensa di trovare un nome in una lista e invece poi lo si trova in un’ altra… Pensa che gli elettori voteranno la persona senza guardare il partito?

R.: Lo spero. Mi trovano a destra, ma non perché io sia di destra. Essere di sinistra è una cosa seria, non è un fatto geografico, è una questione di attenzione alle persone deboli e in difficoltà. Parlo da socialista: di animo sono socialista da sempre. Essere socialista è una forma di  stato di grazia. In qualunque posizione si trovi un vero socialista saprà comportarsi di conseguenza. Non è una questione di schieramento, sia a destra che a sinistra le perssone sono tutte all’altezza della situazione. I programmi hanno tagli diversi e questo dovrebbe far scegliere e far meditare le persone che andranno a votare su quello che noi vogliamo che Albenga diventi.

D.: Cosa cambierebbe delle realizzazioni di questi cinque anni di Tabbò? Perché cambiare ?

R.: L’importanza della sua dimensione economica che non è stata sviluppata nel modo corretto,  dando la giusta importanza all’agricoltura che tradizionalmente è il suo punto di forza. Il turismo che è diventato  negli ultimi anni una delle priorità anche per la trasformazione del suo territorio. Dare importanza all’ambiente, la centralità della logistica. Albenga potrebbe diventare la  prima città della provincia in termini di volano economico. Dobbiamo farlo in modo corretto, analizzare e poi le soluzioni si possono trovare in forma condivisa.

D.: A chi dice che la Giunta era divisa, Tabbò ha risposto che lui è durato 5 anni. Come farete ad evitare che si ripeta l’errore che ha  provocato la caduta di Zunino e a rassicurare gli elettori?

R.: Questo… è difficile fare gli indovini. Ritengo che tutte le persone che partecipano a questa competizione abbiano la stessa dignità e le stesse aspettative e abbiano sottoscritto gli stessi impegni rispetto a un Sindaco,  che sarà la  prima donna Sindaco di Albenga,  se sarà eletta. Una persona sicuramente determinata, che ha le idee chiare, la visione di Albenga come vorremmo che fosse in futuro. Credo che saremo capaci di  metterle   intorno  una squadra che sappia sostenerla per tutto il mandato e che possa dare ad Albenga un continuo sviluppo.