CAI Savona: escursione nel toiranese alla ricerca di nuove grotte

Il Gruppo Grotte CAI Savona invita domenica 18 aprile a partecipare in prima persona ad una attività scientifica e speleologica: una battuta di ricerca di nuove grotte nella zona carsica del Toiranese.

“Passeggiando nella natura incontaminata, tra le rocce calcaree del monte Ravinet si cercherà di individuare i ‘buchi soffianti’, piccole aperture che potrebbero celare l’ingresso a cavità inesplorate. Un fenomeno fisico, la ‘respirazione delle grotte’, viene sfruttata per svelare le grotte inesplorate (che probabilmente sono la maggior parte rispetto a quelle conosciute) .

Questo fenomeno è una conseguenza della temperatura costante del sottosuolo, per la quale in certi periodi dell’anno le grotte soffiano od aspirano per ristabilire l’equilibrio barometrico: in inverno l’aria più calda e leggera presente in grotta sale e viene spinta fuori dall’ingresso più alto, in estate accade esattamente il contrario, ovvero l’aria interna, più fredda e pesante, scende e viene buttata fuori dall’ingresso più basso sostituita dall’aria esterna più calda.

Una volta individuata una nuova cavità, si eseguono una serie di analisi che prevedono: esplorazione, rilievo topografico, servizio fotografico, ricerche bio-speleologiche, geologiche ed idrogeologiche ma questa sono attività riservate agli speleologi.

Il ritrovo è alle ore 9 nella nostra sede presso l’Asilo delle Piramidi in Corso Mazzini 25 a Savona e la quota di adesione è pari a Euro 5 per i non soci CAI e gratuita per i soci CAI. Si accettano prenotazioni entro le ore 22 di venerdì 16/04/2010 al numero 346/018.017.6 oppure tramite il modulo presente sul sito http://www.ggcaisavona.it”