Inaugurato il nuovo terminal bus alla stazione di Savona

È stato inaugurato oggi il terminal bus di TPL Linea Srl situato in p.zza Aldo Moro (di fronte alla stazione FFSS) a Savona. Presso il nuovo terminal verranno realizzati, a completamento anche dei lavori di ampliamento, 14 stalli destinati ad ospitare – a regime – tutte le linee urbane ed extraurbane dell’azienda. Il trasferimento da piazza del Popolo avverrà in modo graduale: a partire da lunedì 29 marzo , presso il nuovo terminal, verranno attestate:

la linea 1/: P.zza Saffi, La Rusca; la linea 2: P.zza Mameli, Lavagnola, Marmorassi, Ciantagalletto; la linea 15: P.zza del Popolo, Via alla Rocca; la linea 16: Pareto, Giovo Ligure, Savona; la linea 18: Savona, Giovo Ligure, Sassello, Martina; la linea 29: Sassello, Varazze; la linea 37: Savona, Torre del Mare; la linea 38: Spotorno, Voze, Noli; la linea 39: Vezzi, Spotorno, Savona; la nuova linea 62: la navetta di collegamento fra la Stazione FFSS e il Terminal Crociere.

Il progetto nasce nel 2005 da un’idea congiunta del Comune e di ACTS, a seguito di una serie di valutazioni logistico/strutturali: in primo luogo il troppo caotico posizionamento dei bus in p.zza del Popolo e la non corretta impostazione di linee extraurbane di media e lunga percorrenza che, con la predicente impostazione, dovevano necessariamente intersecare la città, cosa non più necessaria con il nuovo sistema di linee circolari. Altri aspetti critici, la non economicità derivante dall’aumento delle percorrenze delle linee di trasporto pubblico che, attraversando il centro di Savona, subiscono i ritardi derivanti dall’accodarsi al traffico cittadino e la necessità di un luogo appositamente dedicato al posizionamento degli autobus, con maggiori spazi distribuiti secondo logiche di maggior razionalità. Infine, la possibilità di creare una valida opportunità di collegamento diretto stazione/centro città, di facile utilizzo per gli utenti.

Nel dicembre 2005 il progetto ottiene il contributo regionale, per il settore infrastrutture, mentre nel 2006 si ottiene un ulteriore contributo da parte del Comune di Savona all’interno del Programma Innovativo in Ambito Urbano, grazie al quale viene stipulata la Convenzione ACTS – Comune e redatto il progetto esecutivo. Nel giugno 2007 vengono affidati i lavori in appalto.

Diverse anche le criticità che, in questi anni, hanno protratto la realizzazione e il completamento dei lavori: in primo luogo la difficoltà di trovare parcheggi pubblici alternativi per sopperire al problema dei posti auto sottratti dalla realizzazione dell’autostazione. In secondo luogo i tempi tecnici che si sono resi necessari per ottenere l’approvazione al progetto di ampliamento e l’interazione dei lavori con il cantiere della stazione ferroviaria.

I lavori dell’autostazione sono costati complessivamente 403.000,00 euro, quelli relativi all’ampliamento, che verrà completato entro la fine dell’estate invece, 252.000,00 euro.  Di questi 245.000 euro provengono da un finanziamento ottenuto ai sensi della legge regionale 10/1997, mentre 145.000 euro con fondi del “Programma innovativo in Ambito Urbano, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, tramite convenzione con il Comune di Savona del luglio 2006. Il resto, compreso i costi da sostenere per la biglietteria, sono in autofinanziamento da parte della capogruppo e della società operativa.

“Il progetto del terminal bus – ha detto il Presidente di TPL Linea, Maurizio Maricone – ci consente di concentrare in una unica sede di capolinea attrezzato tutte le linee di trasporto pubblico che, fino ad oggi, andavano a posizionarsi in una zona centralissima della città come p.zza del Popolo, con evidenti criticità sia di attestamento dei mezzi, che di traffico e di disagio per i residenti nella piazza stessa. Il nuovo terminal permette di realizzare un collegamento diretto ed efficace fra la stazione ferroviaria e il centro di Savona, con ovvi benefici per tutto il traffico pendolare/occasionale/turistico che si sposta su lunghe percorrenze utilizzando la rete ferroviaria. Oggi, il Terminal di piazza Aldo Moro si struttura come un polo intermodale del trasporto pubblico, razionale ed efficiente, da cui si snoderà tutto il trasporto pubblico della nostra provincia”.