Sabato 27 marzo, alle ore 10.30, su RAI Tre, Art News, il magazine d’arte e cultura di RAI Educational, manderà in onda, nella rubrica dedicata alle mostre, un servizio sulla mostra Pubblicità e propaganda. Ceramica e grafica futuriste, attualmente in corso alla Wolfsoniana di Genova Nervi.

Pubblicità e propaganda. Ceramica e grafica futuriste – organizzata dalla Wolfsoniana – Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo e dalla Regione Liguria – analizza i temi della persuasione pubblicitaria e politica all’interno della produzione ceramica e grafica del futurismo italiano che ebbe in Liguria – ad Albisola, Savona, Genova e La Spezia – centri di riflessione e creazione di primaria importanza. La mostra è visitabile fino a domenica 2 maggio 2010. Dal 12 marzo è affiancata da dieci opere in argento di Arrigo Finzi (La Spezia 1890 – Milano 1973) che, giovanissimo, entrò in contatto con il celebre architetto futurista Antonio Sant’Elia e ne rimase influenzato nella sua produzione.

Art News è il magazine settimanale di RAI educational che si occupa di arte e cultura, in onda su RAI Tre il sabato alle ore 10.30, su RAI Storia la domenica alle ore 13.00 e su RAI Uno il mercoledì alle ore 1.00. Maria Paola Orlandini, autrice del programma con Luigi Ceccarelli, conduce la trasmissione, con la collaborazione di alcune inviate, tra cui Beatrice Zamponi che è responsabile del servizio sulla mostra futurista della Wolfsoniana, coadiuvata alla regia da Pino Leoni. Files, Vintage, Link, Curiosity Shop, Money, Right After sono i titoli di alcune delle rubriche della trasmissione che si caratterizza per un approccio vivace e stimolante alle problematiche della cultura e dell’arte in Italia, incluso uno spazio, Art Defend, in difesa del consumatore di arte e cultura.