Musica Antica a Savona: martedì concerto “Stabat Mater”

L’Associazione Culturale Pro Musica Antiqua in collaborazione con l’Assessore alla Cultura, Ferdinando Molteni e con l’Assessore ai Quartieri, Francesco Lirosi, realizza per la prima volta a Savona una rassegna di concerti dal titolo “Musica Antica a Savona”. Il primo appuntamento sarà domani sera, martedì 30 marzo,  con lo “Stabat Mater”.

Allo scopo di contribuire alla valorizzazione e diffusione della Musica Antica, inesauribile tesoro di infinita bellezza ed inestimabile valore artistico, perfetta testimonianza delle nostre profonde ed antichissime radici culturali. L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica.

La musica antica è presente e parte integrante della nostra cultura molto più di quanto normalmente si possa pensare, difatti se viene ben scelta e presentata, è in grado di suscitare notevole interesse e piacere al neofita già al primo ascolto. I concerti verranno eseguiti su copie di strumenti originali del Rinascimento e dell’Epoca Barocca, seguendo, quanto più fedelmente possibile, i principi della filologia e della prassi esecutiva dell’epoca.

1°concerto della rassegna:  “Stabat Mater” – In occasione delle celebrazioni per la Pasqua, che quest’anno a Savona culmineranno con la famosa processione del Venerdì Santo, martedì 30 Marzo, nella Chiesa di San Domenico, in via Mistrangelo angolo via Paleocapa, alle ore 21, avrà luogo il primo concerto della rassegna, dedicato allo Stabat Mater, la famosa sequenza del sec.XIII attribuita a Jacopone da Todi, con musiche del ‘500, per doppio coro vocale e strumentale, di Orlando di Lasso, Andrea Gabrieli e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Lo Stabat Mater è una profonda meditazione sul dolore di Maria di fronte alla Crocifissione di Gesù, che verrà musicata in seguito da altri grandi compositori quali: Alessandro Scarlatti, Antonio Vivaldi, Gianbattista Pergolesi e Gioacchino Rossini, venendo a consolidare, nel corso dei secoli, una antichissima tradizione liturgica di accompagnamento alla settimana santa, particolarmente dedicata alla Processione del Venerdì Santo.

Martedì 30 Marzo, Chiesa San Domenico, Via Paleocapa-Via Mistrangelo, ore 21 “Stabat Mater” – Musiche di Orlando di Lasso, Andrea Gabrieli e Giovanni Pierluigi da Palestrina – Gruppo “Pro Musica Antiqua” – Enrica Bruno soprano, Gianluca Viglizzo contratenore, Riccardo Giordano tenore, Marcello Bagnasco basso; Alberto Rossi cornetto, Lucio Paolo Testi bombarda, Roberta Pregliasco trombone, Gaetano Conte dulciana; Emilio Pernici flauto, Roberta la Rocca flauto, Virginio Fadda tiorba, Federico Demarchi Clavicembalo.