Giovedì 1 aprile, alle 21.00, nell’Auditorium comunale in via alla Massa ad Albisola Superiore avrà luogo l’incontro pubblico sul tema “Allacci fognari e separazione acque bianche e nere: informazioni per i cittadini”.

L’incontro è finalizzato a fornire chiarimenti ai titolari di scarichi fognari in pubblica fognatura o in fosse biologiche che dovranno presentare la dichiarazione di separazione delle acque bianche da quelle nere entro il 31 maggio.

Entro tale data, tutti i titolari di scarichi, ad eccezione di coloro che hanno presentato tale dichiarazione dal 01/01/2007, dovranno produrre al servizio Ambiente una documentazione sottoscritta da un tecnico abilitato in merito allo stato di fatto dei propri scarichi fognari: fosse imhoff e allacci alla rete fognaria pubblica da cui si attesti la separazione degli scarichi delle acque bianche dalle acque reflue nere. Questo per impedire che le acque nere confluiscano nelle bianche e viceversa, con conseguenti problemi di inquinamento a danno dell’ambiente.

Se impossibilitati a produrre la documentazione richiesta entro il 31 maggio, gli interessati dovranno comunque comunicare con nota scritta, entro tale data, le necessità, motivate, di rinvio della scadenza fino ad un massimo di ulteriori 5 mesi, cioè entro il 31 ottobre 2010.

Il modulo per presentare la comunicazione è disponibile sul sito Internet comunale e presso i servizi Ambiente e Relazioni con il Pubblico.

Scaduto tale termine, l’amministrazione provvederà ad effettuare verifiche a campione per accertare il rispetto della normativa locale e statale procedendo in caso di non conformità ai sensi di queste ultime.

All’incontro prenderanno parte tecnici comunali e Roberta Casapietra, Assessore all’Ambiente e Urbanistica, Maurizio Garbarini, Assessore ai Lavori pubblici, e Paolo Baglietto, Assessore a Strade, Viabilità e Parcheggi e Polizia Municipale.