di Mary Caridi – 10.35 Albenga ha il suo nuovo  Sindaco: Rosy Guarnieri.

Lei è la prima donna che diventa Sindaco di Albenga. Come commenta questa vittoria?

Una data storica ,essere il primo Sindaco di Albenga- afferma il Sindaco donna  di Albenga Rosy Guarnieri –   e il primo Sindaco  di origini meridionali  mi fa  un grande piacere,  finalmente c’è stata questa integrazione della comunità meridionale con la comunità albenganese. Funziona benissimo, io non mi  mi sento  solo meridionale , ma mi sento albenganese, vivo qui da ben 52 anni e amo la mia città, sono  orgogliosa di essere siciliana e non  dimentico le mie origini, la sicilianità mi ha aiutato molto. E’ stata  una campagna molto difficile, bella per il contatto che ho avuto con la gente, meno bella per i veleni, ma tutto si è risolto per il meglio, la gente sa capire.

Riuscirà con la sua determinazione a tenere  il controllo anche sui cosiddetti  “galletti” del pdl, come sono stati definiti in campagna elettorale?

Di galletti in questa campagna elettroale  non ne ho visti, ho visto solo persone collaborare, impegnarsi al massimo, raggiungere il più possibile gli elettori in modo molto corretto. Nessun elettore mi ha riferito di qualcuno dei candidati che abbia parlato male di altri candidati. Questa campagna elettorale  credo abbia insegnato molto agli 80 meravigliosi candidati. I giovani hanno dato una spinta a questa campagna elettorale determinante, giovani sempre presenti, che hanno partecipato in ogni aspetto della campagna elettorale. Riuscirò sicuramente a mantenere  ben ferma tutta la coalizione e l’esecutivo che dovrà lavorare al massimo. Ho già detto loro che per i primi periodi sicuramente dovremo mettere le brandine in comune – afferma Rosy Guarnieri – perchè questa città deve essere pulita al più presto.

Esiste la possibilità che nominiate  assessori esterni?

In forma prioritaria saranno gli eletti. Per quanto concerne il mio incarico di Assessore in Provincia penso che mi dimetterò, Albenga necessita di un impegno a tempo pieno,  ma aspetto ordini in merito.