Albenga: ecco la nuova Giunta del Sindaco Rosy Guarnieri

“A pochissimi giorni dalla proclamazione, e rispettando gli accordi elettorali, è stata completata nelle ultime ore la composizione della Giunta Comunale di Albenga”, dichiara il neo eletto Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, che non nasconde la sua soddisfazione per aver ultimato il lavoro in anticipo rispetto a quanto inizialmente programmato: “Grazie al grande rapporto di sinergia con tutti i candidati e con le forze politiche, siamo riusciti a comporre una squadra affiatata nel più breve tempo possibile, così da poterci mettere al lavoro fin da subito”.

“Nessuno, tra coloro che hanno portato il loro fondamentale contributo per la nostra vittoria, sarà lasciato da parte, ad ogni consigliere sarà affidata una delega in base alle sue competenze e capacità”, prosegue il Sindaco Guarnieri, “e particolare ruolo e interessamento saranno riservati ai giovani che ci hanno sostenuto, a cui verranno affidati incarichi di grande rilievo negli enti di secondo grado e nelle società partecipate, a seconda della loro professionalità e della loro preparazione”.“Analoga attenzione verrà riservata, già a partire dai prossimi giorni, alle forze economiche e commerciali del nostro territorio, affidando loro la piena gestione di un braccio operativo che operi nei settori che possano loro garantire un concreto sviluppo”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

La nuova Giunta Comunale

  • Rosy GUARNIERI: Urbanistica – Edilizia privata – Sicurezza – Attività produttive – Ufficio Casa
  • Roberto SCHNECK: Vice Sindaco – Lavori pubblici – informatizzazione – pianificazione ricerca finanziamenti alle imprese
  • Diego DISTILO: Viabilità – Servizi tecnici – Sportello del cittadino
  • Ubaldo PASTORINO: Affari generali – Personale – Finanze e Bilancio – Patrimonio
  • Mauro VANNUCCI: Turismo – Spettacolo – Manifestazioni
  • Eraldo CIANGHEROTTI: Servizi Sociali – Volontariato – Politiche giovanili
  • Carlo PARODI: Agricoltura – Sviluppo ed internazionalizzazione del settore agricolo – Sportello Europa

Presidente del Consiglio Comunale: Massimiliano NUCERA

[column width=”47%” padding=”6%”] Consiglieri di maggioranza:

  • Manuel BARBO
  • Enrico BESSONE
  • Manlio BOSCAGLIA
  • Silvio CANGIALOSI
  • Sergio SAVORÉ
  • Roberto TOMATIS

[/column] [column width=”47%” padding=”0″]

(Dopo le surroghe)

  • Aldo MARINO
  • Giovanni POLLIO
  • Bruno DE FILIPPIS
  • Mauro AICARDI
  • Nicola Jacopo PODIO

[/column][end_columns]

19 Commenti

  1. Dai vostri commenti si nota un grande amore per Albenga…. bravi!!! Continuate così!!!

  2. 22 Febbraio 2010, da un noto giornale online: “E, a proposito di un’eventuale vittoria, Guarnieri anticipa che la carica di vicesindaco, invece che al PdL, potrebbe spettare ad una non meglio specificata “importante figura della società civile”. Saludos.

  3. Al difensore d’Ufficio AxelFoley

    Ill.mo difensore d’Ufficio, la prego cortesemente di leggere quanto da me scritto e che per Sua comodità ripeto tra virgolette: “1) Rosy si era impegnata a non nominare assessori altri se non i candidati al Consiglio Comunale della sua coalizione.

    Ha sempre detto”in base alle preferenze nomino gli assessori, nessun esterno). Se si comincia male, c’è il rischio che male si finisce!”.

    Dove è scritto la legge non consente o consente la nomina di un assessore esterno?

    Se le sue fonti di informazione sono diverse dalle mie su quanto aveva promesso la signora Guarnieri in merito, nulla ho da obbiettare in merito.

  4. Spero che l’opposizione, utilissima se efficace, vigili con attenzione sui “troppo furbetti” che si sono insediati al Civico Palazzo. Niente livore, nessuna arrabbiatura ma pronta attenzione e puntuale denuncia alla cittadinanza di eventuali malefatte.

  5. Elettore di sinistra@ non credo che tu sia un uomo di sinistra come proclami.ma in fondo: So’ affari tua. E’ abbastanza chiaro il tono satirico del mio commento e non dovresti nemmeno spremerti tanto per capire che non era arroganza ma SATIRA , forse un po’ acre , ma nulla di altro. Devo fare uno sforzo mentale per considerare un elettore che ha perduto il suo senso di appartenenza e si abbassa a votare la lega nord, che ad albenga si chiama lega sud. Non riesco nemmeno a calarmi nei panni di un elettore che intravede un futuro per Albenga con la signora Rosalia a capo della città. Nemmeno nei panni di un siciliano. Io rispetto comunque il voto degli elettori di Rosalia, comunque le siano pervenuti. Ma rispettare il dato numerico non vuol dire che non possa avere una opinione. Questa è democrazia cosi’ come lo è la tua. Prima di dare lezioni al prossimo impara a “leggere” il senso dei commenti.
    Sono convinto che il cemento sia il legante di buona parte della giunta. Permetti o ti offendi? Se non permetti non me ne po’ fregà de meno..
    Ritengo che lei sia una dilettante allo sbaraglio che si tira dietro personaggi che crede possano esserle di aiutoa colmare lacune e impreparazione .
    Credo che Eraldo sia un furbetto. Sono daccordo con perplessa e michele al pnto 2. Voglio proprio vedere come eraldo si comporterà con le associazioni che si occupano di assistenza agli extracomunitari. Prevarrà la sua facciata di bacia-anelli di vescovi, la linea di tolleranza zero dell’ammucchiata di destra o che altro? L’azzecca garbugli alle manifestazioni avrà molto materiale per farci divertire.

  6. eccoli qui i democratici di sinistri… che hanno ancora il culetto arrossato per la batosta…
    Ciangherotti ha candidato suo cognato? non credo che sto antoabortista abbia tanto carisma da trasformare in burattini tutti quelli che gli stano intorno. se però così fosse, allora la Guarnieri ha sbagliato a non nominare lui Vicesindaco. Perchè se uno riesce a fare votare un altro che, diciamoci la verità, era un emerito sconosciuto, e in più trova la forza politica per farsi nominare assessore, beh merita di essere premiato. e la Guarnieri ha solo il merito di esserselo tenuto con lei al suo fianco. talvolta… meglio amici… che nemici…

  7. Come sempre, sarebbe più opportuno informarsi meglio, prima di commentare.
    In primis, la legge permette ai Sindaci di nominare anche assessori esterni.
    In secundis, nel corso della campagna elettorale il candidato Sindaco Guarnieri non ha mai escluso l’eventualità di esterni in giunta. Anzi, aveva persino dichiarato che la carica di vice sarebbe potuta andare a, testuali parole, “importanti figure della società civile”.
    Saluti e buona Pasqua

  8. CIANCHEROTTI: VOLONTARIATO (FATTO DA GINETTA ED ALTRI) PER SFONDARE IN POLITICA E SODDISFARE NARCISISTICHE NECESSITA’!
    Però:
    1) Rosy si era impegnata a non nominare assessori altri se non i candidati al Consiglio Comunale della sua coalizione. Ha sempre detto”in base alle preferenze nomino gli assessori, nessun esterno). Se si comincia male, c’è il rischio che male si finisce!
    2) l’Eraldo furioso (come lo chiama una nota giornalista locale), presidente del Cav, se davvero fosse assessore ai servizi sociali, volontariato e politiche giovanili, costituirebbe un vero pericolo per tutte le altre associazioni di volontariato sul territorio (altro che alfonsismo per la uildm)!
    Auspico, per il superiore bene di Albenga, che il Sindaco Guarnieri, voglia mantenere le sue promesse fatte in campagna elettorale anche nei confronti di quanto evedinziato al punto uno.

  9. @dubbiodemocratico, credo, semplicemente, che Ciangherotti non si sia fatto avanti perché sapeva che non sarebbe stato abbastanza votato. Le sue esperienze come candidato non sono state proprio fortunate, e il suo altalenare (mi permetto di ricordare la sua presenza tra i votanti delle ultime primarie del Partito Democratico) lo ha portato comunque al risultato che si era prefisso, per cui perché rischiare? La sua sovraesposizione sulle testate giornalistiche aveva già palesato i suoi obiettivi, che non erano un mistero per nessuno. Lui stesso ha dichiarato molte volte di poter fare meglio di quanti lo hanno preceduto, nemmeno andando troppo -democraticamente- per il sottile. Vedremo allora cosa sarà in grado di fare, in un assessorato che, in un territorio come questo, si presenta difficile e pieno di esigenze.

  10. Voto democratico, sì; con una eccezione: Ciangherotti. Non è stato un modo di aggirare proprio la democrazia quello di mandare avanti il cognato, Enrico Bessone, per aprirsi la strada all’assessorato? Ha lavorato dietro le quinte per lui (e per se stesso…) sottraendosi però proprio al confronto diretto con l’elettorato. Il dubbio, appunto: se Eraldo Ciangherotti si fosse presentato in prima linea, quale sarebbe stato nei suoi confronti il responso degli elettori ingauni? Se ha preferito non affrontare direttamente la verifica sul consenso di una sua candidatura con faccia, nome e cognome, è evidente che temesse una bocciatura alle urne. È stata una operazione astuta e furba, ma democratica fino a che punto?

  11. Ho un solo rammarico: che Diego Distilo non sia ai servizi sociali. Credo di farmi portavoce del pensiero di molti che lo speravano, e di molti che lo stimano. La sicurezza che svolgerà senz’altro bene il suo compito nel portare avanti i diversi incarichi affidatigli c’è, ma personalmente, mi dispiace che non abbia potuto portare avanti un incarico svolto egregiamente due amministrazioni fa.

  12. @ osservatore romano
    Da uomo di sinistra mi permetto di farti notare che in democrazia il primo principio è il rispetto del verdetto popolare della maggioranza degli elettori.
    Non ti rendi conto che l’interprete dei fabbisogni di certi strati sociali è oggi la Lega e non più la sinistra. E gente come te con facile ironia continua a voler “educare il popolo” che non capisce vomitando giudizi su tutti come detentore della verità (sindrome Travaglio!) Se la nuova giunta e sgnecc studieranno per adempiere al loro mandato di governare bene Albenga, hanno tutto il mio rispetto. Di ignoranti presuntuosi c’è pieno cominciando da te che scrivi ogniuno con la i invece di ognuno!!!

  13. Quante parole inutili! Rosy Guarnieri ha vinto le elezioni comunali ad Albenga con ben il 57%, i cinque anni dell’amministrazione Tabbò sono stati un fallimento, lo dimostra il fatto che ben due assessori uscenti e il vicesindaco non si siano (stati) ricandidati… in campagna elettorale sembrava che Tabbò avesse in cantiere mille promesse, di cui il 75% non realizzate nei cinque anni del suo mandato. Adesso aspettiamo a parlare ed attaccare, diamo tempo alla Rosy di iniziare a lavorare e poi, se non tra cinque anni, almeno iniziamo a vedere quali saranno i risultati tra un paio d’anni e giudicheremo…o volete andare di nuovo alle urne per un’altra BATOSTA?

  14. …io credo che il vero vincitore delle elezioni comunali sia Eraldo Ciangherotti…per lui un posto in giunta ed un candidato in consiglio…così come è evidente che ha vinto il mondo dell’edilizia…
    Sulla nuova giunta lasciamola lavorare e valutiamo le prese di posizione che ci saranno sul PUC, sul porto e sul depuratore…questi saranno i temi su cui dovremo giudicare e valutare il loro operato..
    Sono curioso di vedere le deleghe che saranno attribuite ai vari consiglieri comunali e penso alla cultura…o alle frazioni…

  15. @Osservatore romano

    Mamma che bello leggere quello che scrivi visto che ti definosci Romano
    ti dico: Stai a Rosicà è?

  16. …dall’uovo di Pasqua stamane è uscito un pulcino spaziale!!!
    (non me ne voglia Rodari)
    ……….tenetevi forte!!!

  17. Mizzega che giunta. Fantastica! La Signora Sindaco ha giustamente
    tenuto per lei le deleghe dove ha una competenza spaziale come l’urbanistica, la sicurezza, edilizia privata e casa…:
    poi, lo scienziato sgnecc ai lavori pubblici….e informatizzazione (stavolta gli toccherà iniziare a studiare davvero) .Ma come? non avete dato l’edilizia privata a
    nocera inferiore? ci tenevano tanto. E quell’altro che ride sempre…stilografico: servizi tecnici.e viabilità? siamo a posto. Ma allora gli vuole davvero male! poverino dargli sul groppone queste specialità lo costringeranno insieme a quellaltro robustello ad applicarsi. Sono daccordo che le questioni di soldi e finanza siano state appaltate ad un ex-socialista. Bella anche la scelta dellintruso biondo: almeno un ragazzo carino ci voleva in giunta e poi bisognava premiarlo per il mazzo che si è fatto in campagna elettorale, anche se suo cognato “il tonno” (come lo chiamano in Albenga) è stato un po sfruttato.Comunque alla fine ce lanno fatta.Non c’erano dubbi che avevavo trovato la quadra del cerchio e i maligni sono serviti.
    Ogniuno ha avuto il suo pezzo di orto nei rami dove meglio riuscirà a esprimersi.
    Hanno cementato tutto e il cemento si sa è un legante imbattibile. Altro che dicevano che non durava.Non appena che il cemento fa presa resta tutto li imbalsamato per 5 anni.
    Auguri alla nuova …..squadra!

I commenti sono bloccati.