di Claudio Almanzi – Occasione da non perdere per i giovani ponentini che volessero impegnarsi nel settore dell’intercultura. Proprio da alcuni giorni infatti sono aperte le iscrizioni al bando di servizio civile regionale “Cittadini a 360 gradi”. Si tratta di vari progetti nell’ambito dell’iniziativa “Interculturando” che coinvolge a livello locale il Centro di Ascolto Caritas di Albenga, l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Albenga-Imperia e l’Associazione Sao Jose Amici nel Mondo onlus.

Possono rispondere al bando i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni che volessero dedicare un anno della propria vita ad una esperienza umana e personale che li porterà a sentirsi utili e parte attiva della società. Il bando è aperto a cittadini residenti in Liguria, e priorità verrà data a chi non è cittadino italiano (purché sia in possesso del permesso di soggiorno) ed a chi, per vari motivi, è penalizzato o non fosse titolato ad accedere al servizio civile nazionale. All’interno del progetto “Interculturando” i ragazzi potranno imparare a lavorare nel sociale: verranno date loro nozioni di segretariato sociale, saranno indicati i vari strumenti per rapportarsi con gli enti, le comunità montane, i patronati e le associazioni del territorio e particolare riguardo sarà rivolto alla capacità di ascoltare le persone e i loro bisogni.

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile telefonare al numero 0182.543079. Il bando scadrà il 16 aprile.