Presso il Bar Argo di Savona, grazie alla sensibilità della Sig.ra Disma, continua con successo l’iniziativa “Gli Argonauti nell’Arte”curata dalla Dr.ssa Sonia Pedalino dell’Associazione culturale Aiolfi che vede ogni primo venerdì del mese il cambio di artista in una sorta di “viaggio” nelle proposte dedicate alla creatività contemporanea. Il prossimo appuntamento sarà quello con le opere recenti di Fabrizia Fantini; il vernissage si terrà venerdì 9 aprile alle ore 17,30.

Fabrizia Fantini è nata a Genova nel 1969. Frequenta il Civico Liceo Artistico Nicolò Barabino e l’Accademia Ligustica di Belle Arti dove si diploma nel 1991. Dal 1994 al 1999 si occupa di didattica museale presso il Civico Museo di Archeologia Ligure Villa Durazzo Pallavicini (Genova Pegli) curando graficamente numerose pubblicazioni e manifestazioni e l’allestimento di nuove sale espositive e mostre temporanee: 1996 Guida per il Museo; 1997 opuscolo e copertina per il video “I primi secoli di Genova”; 1998 allestimento mostra “Provenienza sconosciuta”; progettazione grafica catalogo, pannelli interni al percorso, immagine coordinata ed advertising della mostra: “Io vivrò per sempre”, Palazzo Ducale, Genova, 1 aprile – 6 giugno 1999.

Segue alcuni corsi di ceramica presso la scuola comunale di Albissola. Nel 2000 collabora con il Centro Didattico del Settore Musei del Comune di Genova ed il Museo d’Arte Moderna Raccolte Frugone Villa Grimaldi Fassio, progettando l’attività didattica “Laboratorio sul pittore Armando Spadini”, argomento la pittura del ‘900 e l’arte del ritratto. Approfondisce lo studio della tecnica del terzo fuoco su porcellana.

Nello stesso anno cura l’allestimento e la conduzione del laboratorio didattico di ceramica precolombiana in collaborazione con il Museo Etnografico Castello D’Albertis di Genova in occasione della mostra “Tiwanaku, Città Eterna delle Ande”, Palazzo Ducale; attività che verrà attivata da novembre 2000 a maggio 2001 presso il Museo di Sant’Agostino di Genova. Nel 2001 si specializza presso lo studio artistico del maestro Romano Ranieri a Deruta (Perugia) nell’apprendimento della tecnica della decorazione classica della maiolica secondo gli stilemi tradizionali. Dal 2002 opera nel suo studio a Santa Margherita Ligure.

Tra le ultime manifestazioni: 2007 “Pentola d’autore” Spazio Empta Sassello (Sv); 2008 “La Sacra Famiglia, la Natività, Hotel Pian del Sole Sassello (Sv); “Le trame di Penelope, tra emozione e ragione” Sala espositiva comunale Palace, Spotorno (Sv); “Il povero, il pane, l’incontro. La Mensa di Fraternità incontra l’arte” Complesso architettonico del Seminario Vescovile di Savona (Sv); “Anfore e Terra”, Fabrizia Fantini – Giuseppe Trielli, Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro, Spotorno (Sv). 2008 “La Sacra Famiglia, la Natività, Hotel Pian del Sole Sassello (Sv); “Il povero, il pane, l’incontro. La Mensa di Fraternità incontra l’arte” Complesso architettonico del Seminario Vescovile di Savona (Sv); “E poi fu tutta luce” Poesia e Arte di Natale, Certosa di Loreto (Sv); “La Ceramica di Natale” Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta, Albissola (Sv); “Estate” arte,pittura, ceramica, Palazzo Beato Jacopo, Varazze (Sv); “Santa Rossello, 29 artisti per testimoniare” Biblioteca Civica Berio (Ge); “Antiquariato Marino, Arredo Mare”, Marina Genova Aeroporto, (Ge). 2009 “Le correnti dell’anima”, Sala Mostre Provinciale (Sv); Festival Internazionale della Maiolica “Ceramica per la pace a Genova. Noi NON vogliamo glorificare la guerra…”, Loggia dei Banchi, (Ge); “Vetrine d’artista”, (personale) Cassa di Risparmio (Sv); “Paesaggi del Pensiero”, Villa Scasso – Nella Contrada, Sassello (Sv); “Il mistero e la scenografia della Nascita di Gesù”, Certosa di Loreto (Sv).