Albenga: assessori al verde?

Chi li ha visti passeggiare nervosamente sotto il palazzo comunale di Albenga con i fascicoli tra le mani, ha capito subito che qualcosa era accaduto. Passato il momento della giusta euforia dopo a conquista del comune, è arrivato quello dell’amara sorpresa: le casse sono leggere e i soldi a bilancio degli assessori o sono scarsi o quasi pari allo zero.

Il primo a prenderne atto è stato l’assessore al Turismo Mauro Vannucci che ha avuto in dote una quarantina di euro; i circa 150.000 euro spesi dall’Assessore Verrazzani negli ultimi tre mesi hanno prosciugato ii fondi disponibili. L’assestamento di bilancio potrebbe dare una ventata d’ossigeno o il Sindaco Rosy Guarnieri dovrà far tirare la cinghia ai suoi assessori.

Dall’opposizione, da tempo alle prese con bilanci striminziti a causa del forte indebitamento del comune e dei mutui accesi, nessun commento. Se si confermasse questo stato di “povertà” ci sarà un duro colpo alle aspettative e alla realizzazione dei progetti più ambiziosi elencati nel corso della campagna elettorale. Ci sarà da aguzzare l’ingegno e magari riaprire la porta a quelle sponsorizzazioni che un comune può ricevere dai privati su cura delle aree verdi e alcuni aspetti della promozione e comunicazione. In ogni caso un 2010 difficile e la presa d’atto della dura realtà in cui versano le pubbliche amministrazioni private dalle entrate dell’Ici e spesso costrette per far cassa ad aumentare tasse e tributi locali.

10 Commenti

  1. impossibile fare qualcosa di nascosto Giorgia. Si legga bene l’odinamento degli enti locali (si studia per tutti i concorsi pubblici). Mai lavorato per un Comune, o con un Comune? Le spese sono pubbliche, esistono dei capitoli che ne regolano entrate ed uscite. Se non siete in grado di andare oltre la politica, almeno abbiate rispetto dei dipendenti che svolgono seriamente il loro lavoro. Altrimenti sembra che non vediate aldilà del vostro naso. Forse chi vi informa dovrebbe anche formarvi. Sono d’accordo con francesca, forse mille euro di torta sono uno sbaglio, ma se vedeste quanto si spende per ogni amministrazione ( e aggiungerei -per ogni città-) per intrattenere non vi stupireste così tanto.

  2. no perchè sono stati spesi dopo l’ultimo consiglio comunale e di nascosto…quindi nessuno sapeva!!!!!

  3. vorrei solo ricordare che le spese pubbliche sostenute sono state rese pubbliche, e che ben prima della campagna elettorale si sapeva che le casse erano al verde. la minoranza di allora, attuale maggioranza, ne era a conoscenza, come tutto il resto della cittadinanza, che si era preoccupata di informarsi .persino i compensi ricevuti dai funzionari erano sul giornale, in autunno. dicendo il contrario date degli ignoranti a coloro che governano, e posso assicurare che non li sono affatto. sostenere chi abbiamo votato non vuol dire necessariamente mentire. signor Alessio, le ricordo che le ultime spese sono state sostenute dalla sinistra con la speranza di vincere, e di fare bella figura, e non di perdere. se non l’ha capito, forse le sfugge qualcosa della politica.

  4. Ma cosa dici Pincopallino?!?!?! Le cose sono sotto gli occhi di tutti!!!Ultimo colpo di coda della sinistra…menomale che sono a casa…invece di pensare ad Albenga, come del resto non hanno mai fatto in 5 anni, gli ultimi soldi se li sono scoppiati per farsi campagna elettorale con i vari tagli del nastro e per fare dispetto alla nuova giunta…VERGOGNA!!!!!

  5. Nessuno ha consapevolmente prosciugato i fondi nella consapevolezza di perdere. E nessun dispetto è stato fatto. La situazione del bilancio comunale di Albenga è chiara e trasparente da anni ed anzi grazie alla gestione Tabbo’ è leggermente migliorata. Da un lato si trovano i milioni di euro di debito contratti ai tempi dell’amministrazione Viveri per opere improcrastinabili. Detti milioni si sono ridotti da circa 62 a circa 56 durante l’amministrazione Tabbo’. Ma sempre tantissimi sono anche perchè comportano un notevole esborso in rate e interessi annuali. Dall’altra parte la drastica riduzione dei trasferimenti dallo stato verso gli enti locali cui si aggiunge l’abolizione dell’ICI (tassa senz’altro antipatica e mal digerita dai cittadini ma le cui entrate non sono state sostituite in altro modo). In tutto questo qualunque giunta governi Albenga non può certo fare i miracoli ne stampare soldi di notte. Mi auguro solo che non vengano usate scuse da parte dell’attuale maggioranza addossando colpe alla precedente gestione in merito all’attuale situazione di bilancio che è ed era ben conosciuta all’attuale maggioranza che fino a qualche settimana fa era minoranza.

  6. …che tristezza…la Pina ha prosciugato i fondi del comune perchè sapeva che avrebbe perso…e anche il suo amico ex sindaco a quanto pere…un dispetto fatto alla nuova amministrazione a discapito della città…ma che vergogna che devono avere…X fortuna la Rosy è un asso e di certo riuscirà a tirar su le sorti di Albenga!!!

  7. E’ risaputo che si stanno ancora pagando i debiti fatti da Viveri….non a caso sono bloccate le assunzioni in Comune e gli incarichi di “prestigio” a palazzo Oddo sono gratuiti….

I commenti sono bloccati.