Andora: vacanze pasquali con il nuovo sistema di video sorveglianza stradale

Una minore affluenza di turisti ha caratterizzato le vacanze pasquali ad Andora. La causa va essenzialmente imputata al maltempo, che da Settembre dello scorso anno ad oggi, ha bagnato con la pioggia quasi tutti i fine settimana.

Questo inizio di stagione un pochino sottotono non spaventa il Sindaco di Andora che dichiara: “Nonostante tutto, gli esercizi commerciali hanno lavorato grazie anche alle manifestazioni organizzate dall’Ufficio Turismo che sono state molto apprezzate dai turisti presenti. Le fontane danzanti in Via Roma, nonostante la pioggia, hanno incantato tutti con i loro giochi di luce ed acqua e moltissime sono state le presenze registrate a Palazzo Tagliaferro per l’anteprima della Mostra dedicata al pittore catalano Mirò, che si inaugurerà a fine maggio accompagnandoci per buona parte dell’estate.

Vorrei segnalare, aggiunge Floris, che durante questi giorni di festa e vacanze è entrato in funzione a pieno regime il sistema di video sorveglianza che copre i punti critici della città di Andora. Il sistema di controllo consta di nove telecamere, tre fisse e sei montate su braccio mobile ed ha avuto un costo di circa 56.000 euro.

Le telecamere consentono di tenere sotto osservazione gli incroci e le piazze principali e di prevenire i problemi grazie al tempestivo intervento della Polizia Municipale. Devo ringraziare a questo proposito l’intero corpo dei Vigili che è costantemente presente su tutto il territorio ed in particolare durante i giorni festivi, quando i problemi legati all’ordine ed alla viabilità crescono in maniera esponenziale”.

“Il Comandante Setti ha portato avanti un enorme lavoro per la collocazione del sistema di video sorveglianza e, grazie alla sua grande attenzione e a quella dell’intero corpo di Polizia Municipale, è possibile mantenere il rispetto delle regole particolarmente nei punti che vengono considerati “caldi” da sempre. Questo grande impegno fa loro onore perché permette all’intera città di sentirsi maggiormente protetta e serena. Presto anche la zona di Molino Nuovo verrà coperta dal sistema di video controllo allargando quindi il raggio delle possibilità di sorveglianza ed intervento”.

“Tengo a precisare che l’uso di queste tecnologie è finalizzato alla prevenzione e non all’intento di punire a prescindere. La cittadinanza ha compreso ampiamente questa necessità e ne ho quotidianamente positivi riscontri. Queste prime giornate di maggiore traffico e movimento, conclude il Sindaco, ne sono state la prima tangibile prova, permettendo di sanare immediatamente le criticità prima che si trasformassero in problemi veri e propri”.