di Claudio Almanzi – Anche l’Istituto Domenico Trincheri ( si tratta della residenza per anziani ingauna) partecipa alla decima edizione di “Fior d’Albenga”, la kermesse dedicata all’arredo floreale cittadino, quest’anno ispirata agli orti ed ai giardini di epoca romana. Il progetto, che consiste in due aiuole realizzate all’ingresso dell’istituto è stato portato a termine nell’ambito del progetto di ortoterapia dell’Istituto “Giancardi- Galilei- Aicardi” di Alassio e grazie al sostegno del Leo club di Albenga e all’azienda agricola Costa Verde di Albenga. L’azienda albenganese ha sponsorizzato due postazioni di orto e garden terapia “Un gruppo di studenti della quarta – ci ha detto Diego Turco, socio del Leo e responsabile dell’azienda agricola che ha diretto e finanziato l’intervento – dell’istituto agrario, ha fatto da tutoraggio agli allievi che sono impegnati nel progetto di ortoterapia, realizzando all’ingresso dell’istituto due belle postazioni di orto e garden terapia”.

Grazie al contributo del Leo club e dell’azienda agricola costa verde, sotto la diretta responsabilità del socio Diego Turco, hanno collaborato gli alunni Nelson Da Silva Miranda, Francesco Masio, Davide Nario, Andrea Nucifera, Gabriele Siri, Mirone Simone e Mattia Barcos. A dare informazioni ed illustrare le postazioni sono invece gli ospiti della casa di riposo, ben felici di mettersi a disposizione per bambini, turisti ed adulti che volessero fare domande o avere delle curiosità.

Fiori d’Albenga resterà aperta dal 3 al 18 aprile: si tratta di una occasione per presentare l’arredo urbano e floreale delle piazze e vie del centro storico, realizzato con piante tipiche locali ispirato agli orti e giardini Romani. La magia e la bellezza dei giardini e degli orti dell’antica Albingaunum rivivono così tra le piazze e le vie del centro storico di Albenga. Si tratta di un’esperienza unica: si può vedere e conoscere come le piante e i fiori che oggi sono prodotte nella piana fossero apprezzate e vissute dagli antichi abitanti in epoca romana e ammirare come ancora oggi producano arte e colore.