Inaugurata mostra ingauna di Pasqua in piazza dei Leoni

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica la tradizionale collettiva di Pasqua, allestita presso la sede dell’associazione cattolica degli artisti, in piazza dei Leoni, 1. Il titolo della mostra di quest’anno è: “ Pasqua: le tue strade sono sparse di Fiori” e vi hanno aderito 25 artisti italiani e stranieri.

“Si tratta- dice Gino Pisanello, uno degli organizzatori- della tradizionale collettiva pasquale che viene organizzata dalla sezione albenganese dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) della diocesi di Albenga-Imperia. E’ anche un modo per far conoscere fra loro i tanti artisti che hanno aderito al sodalizio e che provengono anche da altre Diocesi e far vedere, a tutti i cittadini, i lavori di molti validi artisti, alcuni dei quali operano solo per passione, o per fede, e che quindi non facendo mai mostre personali, non potrebbero altrimenti essere conosciuti in altro modo dal grande pubblico”.

L’attività svolta negli ultimi anni dalla sezione di Albenga è stata considerevole: sono stati organizzati incontri, concerti ed oltre settanta mostre fra personali e collettive. Tutte queste lodevoli ed interessanti iniziative pongono la sezione di Albenga e Imperia fra le più attive d’Italia.

Alla collettiva hanno aderito Ivana Cerrato, Alessandro Cannatà, Piedad Roldan, Giovanni Grappiolo, Luciano Conteduca, Giancarlo Zanni, Alda Fabbrica, Franco Grassi, Remo Pasquale, Lidia Enrico, Antonio Gagliardi, Clara Moisello, Carmen Spigno, Rita Besagno, Giancarlo Buzzi, Mario Dabbene, Ezio Rossin, Ciso Risso, Amedeo Bianco, Anita Oliveri, Luisa Vincini, Vincenza “Cinzia” Sciaulino, Giuseppe Ferrando, Flavio Furlani, e Gino Pisanello, quest’ultimo è anche il direttore artistico delle esposizioni Ucai. “Si tratta- dice Pisanello- di una importante collettiva che ogni anno è visitata da migliaia di persone e che apre gli eventi artistici 2010 della nostra associazione, che ha messo in cantiere anche altre dieci importanti mostre fra personali e collettive”.

La mostra resterà aperta, fino al 18 aprile (con il seguente orario: dalle 16 alle 19, tutti i giorni).