Sabato 10 aprile in programma la Seconda Giornata dell’Assfad con appuntamenti rivolti sia ai medici sia alla cittadinanza. Al mattino, presso l’Aula Magna del Padiglione Vigiola dell’Ospedale S. Paolo di Savona a partire dalle ore 8.30 si terrà il Convegno di studi per medici dal titolo “Algoritmi decisionali condivisi in Gastroenterologia ed Epatologia”, promosso dall’ASSFAD e organizzato dai Responsabili Scientifici Dott. Giorgio Menardo, Direttore S.C. Medicina, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e Dott. Alessandro Grasso, Responsabile S.S. Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona

Al pomeriggio (ore 14.30), al Teatro Chiabrera di Savona si svolgerà invece un incontro aperto alla cittadinanza sul tema “I nemici del fegato, le cattive abitudini alimentari… e non solo”. Seguirà alle ore 16.30 il Grande Concerto degli amici dell’ASSFAD “Recondite Armonie: voci, suoni e note di solidarietà”.

L’ASSFAD: COS’È – L’ASSFAD (Associazione Savonese per lo Studio e la Cura delle Malattie del Fegato e dell’Apparato Digerente) è un’Associazione ONLUS che si è formata nel 2008 per iniziativa di alcuni cittadini sensibili, per proprie esperienze, a questi temi. Essa si prefigge di fare opera di divulgazione e prevenzione nell’ambito delle patologie del fegato e dell’apparato digerente; patologie spesso dimenticate o ignorate che hanno invece un forte peso sociale. L’Associazione si prefigge parallelamente di raccogliere fondi per finanziare progetti concreti come: finanziamenti per acquisto materiali e macchinari medici; organizzazione di eventi congressuali e di corsi divulgativi per medici di famiglia e specialisti; monitoraggio di realtà associative e produttive; borse di studio per ricercatori presso l’ospedale di Savona.

L’ASSFAD: COSA FA – Nell’aprile dello scorso anno l’Associazione ha tenuto un concerto di beneficenza presso il teatro di Valleggia, che ha permesso di presentarsi ai pubblici e di iniziare la raccolta di fondi, attirando numerose donazioni di soci e di non soci. Nel mese di novembre ha promosso tramite il proprio Comitato Scientifico e finanziato, l’iniziativa formativa “Percorsi assistenziali condivisi tra medico di medicina generale e specialista in epatologia” rivolta ai medici di base della provincia, molto apprezzato dai partecipanti. I primi mesi del 2010 sono stati dedicati all’organizzazione della “Seconda Giornata dell’ASSFAD”. Per il futuro si sta già lavorando ad un progetto mirato allo screening di alcune realtà lavorative ed associative del savonese.