Il Comune di Savona ha definito una proposta progettuale che verrà sottoposta e presentata dal Sindaco Federico Berruti all´Autorità Portuale per la sorveglianza delle spiagge libere alle Fornaci e al Prolungamento (area sottostante Piazzale Eroe dei Due Mondi) per i mesi di luglio e agosto. Per quanto riguarda le Fornaci si tratta di una iniziativa che già nell´estate 2009 aveva riscosso notevoli apprezzamenti.

L’Amministrazione intende ripeterla ed ampliarla nel 2010 comprendendo l´area dello Scaletto dei Pescatori e la spiaggia libera adiacente, sia per quanto riguarda la vigilanza di un bagnino con apposito “trespolo” sette giorni su sette, sia per quanto riguarda l´accessibilità, grazie al progetto “Allo scaletto senza scalini” della cooperativa LaltroMare che garantirà l´accesso alle persone con disabilità motoria nei weekend di luglio e agosto, comprendendo in questo anche gli anziani con particolari difficoltà motorie.

Per quanto riguarda invece il Prolungamento parliamo del tratto di spiaggia libera sottostante Piazzale Eroe dei Due Mondi; qui la spiaggia resterà vigilata, anche con l´ausilio della Croce Rossa Italia, coinvolta nel progetto. L’amministrazione ha seguito, promosso e sostenuto il progetto attraverso la Commissione per l´Abbattimento delle barriere architettoniche, presieduta da Sergio Lugaro, l´Assessore all´Ambiente Jorg Costantino, l´Assessore ai Servizi alla Persona Isabella Sorgini, l´Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un turismo sostenibile in termini ambientali, sociali e anche economici, offrendo alla cittadinanza e ai turisti sempre più servizi anche sulle spiagge libere, considerando lo straordinario patrimonio di oltre 3 chilometri di ampio arenile che Savona vanta, esempio unico in Liguria, dal Priamar fino a Zinola.