Tutto è pronto ad Alassio per la PRIMA GARA DI SCI DI FONDO “ALASSIO ON THE BEACH”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, organizzata dall’Agenzia Eccoci, con il contributo de La Marina di Alassio S.P.A., il patrocinio del Comune di Limone Piemonte e la collaborazione dell’Associazione Bagni Marini Alassio, Società Nazionale di Salvamento Alassio, Associazione Albergatori Alassio-Laigueglia, Scuola di Sci Limone Piemonte, Riserva Bianca Limone Piemonte, Scuola di Sci di fondo Limone Piemonte, Bottero ski e Baraonda.

Domenica 11 aprile, alle 10.00 prenderà il via, sulla spiaggia, nei pressi del Torrione (lato porto), la straordinaria gara sportiva, che avrà per madrina Celina Seghi, classe 1920, atleta che nei Mondiali di sci di Cortina del 1941 ha conquistato l’oro nello slalom speciale e l’argento nella combinata, il bronzo nei mondiali di Aspen del 1950.

“Non c’è la neve ad Alassio, ma sperimenteremo una pista di fondo del tutto particolare. Sarà la sabbia a sostituire il soffice manto bianco e il costume da bagno ad essere indossato al posto della tuta da sci. La prima gara di sci di fondo sulla spiaggia di Alassio” spiega l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “nasce con l’idea di unire idealmente due località, che riconoscono nelle peculiarità del proprio territorio la principale risorsa economica. Per Limone sono le bianche piste da sci a costituire la principale attrattiva turistica. Per Alassio punto di forza è la sua dorata spiaggia una delle più ambite del turismo ligure pronta ad accogliere i nostri ospiti. Questa iniziativa sarà l’occasione per aprire la lunga stagione turistica e per trascorre una divertente giornata in riva al mare.”

All’insegna dello slogan “Alassio, una spiaggia da vivere tutto l’anno”, Bagnini e Turisti saranno i protagonisti dell’originale competizione. Sono già quaranta gli iscritti, ma se qualcuno volesse ancora partecipare, basta presentarsi con sci e scarponi e costume da bagno.

Il primo classificato tra i bagnini vincerà un soggiorno per 2 persone presso il Villaggio dei Fiori di Limone Piemonte, mentre per il primo classificato tra i turisti ci sarà in palio un soggiorno presso il Residence Firenze o Terrazze di Alassio.

Per i primi 10 migliori classificati in premio ci saranno SKI PASS della stagione sciistica 2010/11 a Limone Piemonte e ingressi omaggio per la visita alle Grotte di Toirano.

La spiaggia sarà trasformata in un villaggio “snow fun”, con tanto di animazione e super mascotte (Alessio di Alassio, Yeti, Aircopio e Mr. Bagnino).

Il programma della manifestazione prevede, oltre alla gara di sci di fondo, l’esibizioni con i bastoni da nordic walking, racchette da neve.

“La Marina di Alassio” dice il Presidente Vincenzo Zarillo “torna a collaborare con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura, sostenendo un evento della primavera 2010. “Alassio on the beach” offrirà alla nostra città un’ottima occasione di visibilità, promuovendo quella che è la nostra principale attrazione turistica: la spiaggia. Tutto l’anno, i turisti che giungono ad Alassio, si ritrovano sull’arenile, che offre uno spazio sicuro di gioco per i bambini, aree attrezzate per godere del sole e una lunga battigia che è luogo ideale per passeggiate e jogging.”

L’iniziativa avrà un importante scopo benefico, saranno, infatti, raccolti fondi a favore del Comitato Ligure dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). “L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro,” spiega il Presidente del Comitato Ligure prof. Victor Uckmar, “dall’anno della sua fondazione è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e quasi 2.000.000 di Soci. L’attività di AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere al pubblico una corretta informazione in materia. I fondi raccolti vengono annualmente distribuiti a favore di progetti di ricerca e di borse di studio ritenuti validi per contenuti scientifici dal Comitato Tecnico-Scientifico AIRC, composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati nel lavoro di valutazione e selezione da oltre 250 ricercatori europei e americani.

Sono già stati fatti importanti passi avanti nell’ambito della ricerca ma, ovviamente, c’è ancora molto da fare. Il ruolo di ogni singolo Comitato è fondamentale ed è quello di organizzare, iniziative con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alla ricerca oncologica. Ringraziamo Alassio per la generosità, già dimostrata in passato, che si conferma con questa iniziativa”.